Mondiali, ennesima svolta: l’Italia ci sarà. Mancini decisivo

Grazie a Roberto Mancini anche l’Italia prenderà parte ai Mondiali, la svolta inattesa e ormai insperata è arrivata in una modalità insolita 

L’Italia sarà in qualche modo ai Mondiali con Roberto Mancini. Dopo la doccia gelata dell’eliminazione ai playoff contro la Macedonia e mesi di speranze per un ripescaggio per la Coppa del Mondo in Qatar, arriva una svolta su cui ormai nessuno sperava più.

italia mondiali qatar mancini calciotoday 20220629 lapresse
Il CT dell’Italia, Roberto Mancini. (LaPresse)

La mancata qualificazione dell’Italia per i Mondiali in programma quest’inverno in Qatar era una ferita destinata a bruciare a lungo. Prima processi e condanne, quindi propositi e speranze di ripescaggio per gli Azzurri di Mancini, hanno caratterizzato le settimane e i mesi successivi alla debacle di Palermo. Dell’esclusione della nazionale campione d’Europa in carica ne ha parlato letteralmente chiunque, rendendo la questione come un vero e proprio caso di Stato.

Il colpo di coda inatteso però è arrivato in queste ore, con la svolta che porta in qualche modo l’Italia ai Mondiali. L’espediente è piuttosto curioso e destinato sicuramente a far discutere. La sorpresa lascia i tifosi di stucco, ma la sostanza è quella che conta. Roberto Mancini e i suoi ragazzi avranno la possibilità di partecipare alla Coppa del Mondo che si terrà in Qatar, anche se in una modalità inedita.

Mancini porta l’Italia ai Mondiali: cos’è successo

mancini italia mondiali calciotoday qatar lapresse 20220629
Roberto Mancini, allenatore della Nazionale italiana di calcio. (LaPresse)

Dopo averci creduto e sperato, quindi aver riposto le ultime speranze nel cassetto, è arrivata la svolta che permetterà a Roberto Mancini di portare l’Italia alla fase finale dei Mondiali. L’apertura a sorpresa che tutti aspettavano però non passa però per il rettangolo verde.

Vorrei avere Francesco Totti in veste di commentatore per i Mondiali in Qatar” ha detto Alessandra De Stefano, direttrice di RaiSport. Quindi ecco l’apertura inaspettata che apre alla possibilità di partecipazione dell’Italia alla Coppa del Mondo: “Sarebbe bello avere anche il CT Roberto Mancini insieme agli Azzurri per l’analisi tecnica, oppure per commentare la moviola. Ne parlerò con il presidente della FIGC Gabriele Gravina“.

Una partecipazione in cabina di commento e non in campo. Una magra consolazione per gli azzurri durante il torneo che si svolgerà da novembre a dicembre. Per qualche tifoso si tratterà di una beffa ancora più dolorosa da digerire, ma al momento si tratta comunque solamente di un’ipotesi che andrà confermata nei prossimi mesi.