Zaniolo, la Juve è la destinazione migliore? Pro e contro del trasferimento

Nicolò Zaniolo è uno dei giocatori che rischia di lasciare la Roma: è un buon affare per la Juve? Qualche dettaglio in più sul calciatore.

Zaniolo è un attaccante che ha concluso la stagione giallorossa con la conquista della Conference League. Intanto sul ragazzo è forte l’interesse della Juve allenata da Massimiliano Allegri. Con la Roma vanta ancora un contratto in essere fino al 30 giugno 2024, ma le voci di un possibile addio sono sempre più ricorrenti.

Zaniolo Juve
Zaniolo è un giocatore che potrebbe fare al caso della Juventus? I dettagli (La Presse)

La prossima stagione di Serie A è praticamente alle porte con i ritiri dei club che prendono già vita sin dai primi giorni del mese di luglio. Non c’è tempo da perdere visto il campionato che inizierà un po’ prima del previsto rispetto al solito. La possibilità di vederlo all’opera con la maglia dei bianconeri è concreta: come si può giudicare questo affare?

Zaniolo alla Juve, pro e contro dell’affare

Zaniolo Juve
Zaniolo è il giocatore ideale per la Juve? Pro e contro dell’affare (La Presse)

Certamente si tratta di un cambio importante per Allegri che sta pensando addirittura di stravolgere il modulo di gioco. Il passaggio dal 4-4-2 al 4-3-3 sarebbe certamente musica per le orecchie di Nicolò Zaniolo. Sistema ad hoc amato da Zaniolo che potrebbe scegliere Torino come prossima destinazione. L’idea di involarsi in velocità, nonché di offrire possibilità concrete per i compagni di reparto e non solo, è un boccone più che succulento.

Progressione, velocità e senso del movimento, tutte caratteristiche importanti per un giocatore che non potrebbe resistere al fascino del 4-3-3. In bianconero avrebbe la possibilità di giocare con Vlahovic al centro e Chiesa sulla fascia. L’ex giocatore della Fiorentina è ideale anche per scambiare le fasce con Zaniolo a partita in corso. Entrambi puntano l’uomo e cercano di ottenere il momento di superiorità in mezzo al campo.

Se da un lato ci sono le caratteristiche tecniche da esaltare, dall’altro lo spauracchio è quello degli infortuni. Zaniolo è infatti reduce da ben due rotture del legamento crociato. Si tratta di infortuni piuttosto importanti, senza dimenticare che arriverebbe in uno spogliatoio rigido sulle esternazioni anche social, nonché sugli atteggiamenti da proporre in campo.