Mondiale 2022, tifosi spiazzati dalla decisione: in Qatar spunta un divieto assoluto

Sarà fatto divieto assoluto ai tifosi, spunta una clamorosa decisione in Qatar: ecco che cosa non si potrà fare durante il Mondiale. 

Il Mondiale in Qatar è controverso e pieno di restrizioni rispetto alle edizioni passate. Tante le polemiche sull’assegnazione della Coppa del Mondo nel Paese arabo, sin da quando fu votato come ospitante del torneo.

Mondiale 2022, spunta un divieto per i tifosi che andranno in Qatar
Mondiale 2022, spunta un divieto per i tifosi che andranno in Qatar (LaPresse)

I supporter che arriveranno da tutto il mondo dovranno rispettare le severe leggi interne. Ad esempio, gli organizzatori sconsigliano scambi di baci e dimostrazioni affettive, che potrebbero turbare i cittadini locali. In particolar modo, in Qatar gli atti omosessuali tra maschi adulti sono illegali. Chiaramente, diversi comitati hanno protestato e continueranno a farlo per difendere e tutelare i diritti LGBTQIA+.

Intanto, un’altra decisione spiazza i tifosi che si recheranno in Qatar per assistere al Mondiale del 2022, in programma tra novembre e dicembre. Un ulteriore divieto, legato alle leggi e locali, impedirà i supporter di godersi a pieno il divertimento della rassegna iridata.

Mondiale 2022, allo stadio spunta un divieto

Coppa del Mondo
Coppa del Mondo in Qatar: il divieto a sorpresa (LaPresse)

E’ risaputo che in Qatar è fatto divieto assoluto di vendita di alcol per via della religione e delle credenze culturali. I fan si sarebbero aspettati un trattamento diverso, ma la FIFA in qualche modo è riuscita a trattare con il Paese e gli organizzatori.

Infatti, sarà possibile bere alcol, ma solo in alcune aree e in fasce orarie limitate. Come riporta Reteurs, allo stadio sarà impossibile bere birra perché i bar non potranno vendere alcol durante le partite. L’unico modo per bere qualcosa, sarà recarsi in zone specifiche – le fan zone FIFA – delle città.

La fonte intercettata da Reteurs ha inoltre dichiarato che le birre e tutte le bevande alcoliche non potranno essere reperibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma verranno vendute solo in alcuni orari della giornata. Le birre potranno essere acquistate in alcuni hotel e locali selezionati, ma una pinta arriverà a costare anche 18 dollari. Nelle fan zone FIFA, invece, i prezzi saranno calmierati.