Milan, Dybala si allontana: il progetto di Pioli prende forma

Il Milan di Pioli inizia a prendere forma e nel progetto del tecnico sembra non ci sia proprio posto per Paulo Dybala: vediamo perché

Il Milan e Dybala non sembrano destinati a incontrarsi. L’argentino si è promesso all’Inter, anche se i nerazzurri hanno prima l’esigenza di vendere per sfoltire l’attacco e ridurre il monte ingaggi. Ma non c’è soltanto questo a frenare il Milan, che non si è inserito su Dybala.

Milan, Dybala si allontana: il progetto di Pioli prende forma
Milan, Dybala si allontana: il progetto di Pioli prende forma (Lapresse)

Se i rossoneri non hanno cercato di sfruttare i ripensamenti dell’Inter, la questione è anche tecnica. E’ evidente che Maldini e Massara, in accordo con Pioli, stiano puntando tanto su De Ketelaere. Nel progetto rossonero, è il belga il trequartista del futuro del Milan.

L’interesse per Dybala allora si raffredda. Perché ha un ingaggio alto, perché ha la tendenza a rendere al meglio quando è protagonista centrale della squadra, ma soffrirebbe l’eventuale rivalità con un altro gioiello prezioso. In caso di acquisto di De Ketelaere, una competizione peraltro per lo stesso ruolo.

Milan, perché de Ketelaere allontana Dybala

Milan, perché de Ketelaere allontana Dybala
Milan, perché de Ketelaere allontana Dybala (Lapresse)

Viste le caratteristiche del belga, non stupisce che il Milan voglia puntare su un profilo come Ziyech. Con De Ketelaere in mezzo, un’ala più classica che possa allargare le maglie della difesa è decisamente più funzionale. Anche per la tipologia di gioco di Pioli, che sfrutta le transizioni in verticale e si distende in ampiezza per aumentare gli spazi.

La visione del Milan del futuro prevederebbe, stando alle trattative avviate in queste prime fasi di calciomercato, un centrocampista utile in fase difensiva e capace palla al piede di attaccare la porta. Ai più attenti non sarà sfuggito che il profilo corrisponde alle caratteristiche di Renato Sanches, primo obiettivo dichiarato dei rossoneri, su cui si è inserito il Paris Saint-Germain.

Nella squadra che sta prendendo forma, dunque, ci potrebbe essere spazio per Pobega, che potrebbe ritagliarsi uno spazio crescente insieme a Tonali e Bennacer, coppia titolare nel 4-2-3-1 di Pioli. Ma non c’è posto per la “Joya”.