Nazionale 2006, 16 anni fa la quarta stella: che fine hanno fatto i Campioni del Mondo

Ben 16 anni fa l’Italia conquistava il tetto del Mondo in Germania: che fine hanno fatto i vincitori del Mondiale 2006?

Sei la Nazionale del 2006“. Una dedica d’amore speciale per chi vive di pane e calcio e per chi ama le imprese sportive. L’Italia di Lippi sopportò numerose critiche, poiché reduce dallo scandalo Calciopoli che coinvolse il blocco Juve, convocato regolarmente dal commissario tecnico per Germania 2006.

I festeggiamenti al Mondiale 2006
I festeggiamenti al Mondiale 2006 (LaPresse)

Tutti i 23 ragazzi di quella rosa hanno contribuito, chi più e chi meno, alla gloriosa vittoria. Una cavalcata memorabile, cominciata dalla vittoria contro il Ghana e terminata ai rigori con Fabio Grosso.

Ma che fine hanno fatto i Campioni del Mondo del 2006? Solo uno è rimasto ancora in attività, mentre tutti gli altri hanno deciso di intraprendere strade diverse.

Cosa fanno i Campioni del Mondo del 2006

Buffon e Cannavaro festeggiano al Circo Massimo la Coppa del Mondo
Buffon e Cannavaro festeggiano al Circo Massimo la Coppa del Mondo (LaPresse)
  1. Gianluigi Buffon: non ha intenzione di appendere i guanti al chiodo e continuerà ad essere protagonista nella stagione 2022-23 con il Parma. L’anno scorso ha mancato la promozione, obiettivo prefissato della proprietà americana, che ha intenzione di riportare i Ducali in Serie A. Buffon lascerà il calcio solo dopo aver conquistato questo ennesimo successo.
  2. Cristian Zaccardo: a quarant’anni ha deciso di diventare procuratore sportivo. Il calciomercato è la sua passione.
  3. Fabio Grosso: dopo aver lasciato il calcio giocato, ha deciso di intraprendere la strada da allenatore. Ora allena il Frosinone
  4. Daniele De Rossi: entrato nello staff tecnico di Roberto Mancini per EURO 2020, è assistente del ct in attesa di una chiamata importante da parte di un club. Anche Capitan Futuro vorrà diventare mister, come il padre.
  5. Fabio Cannavaro: di ritorno dall’esperienza da allenatore in Cina, sta cercando una nuova squadra. Il Capitano si dice pronto per un’avventura stimolante in Italia. Al momento è senza panchina e lo scorso gennaio rifiutò la Polonia.
  6. Andrea Barzagli: terminata la carriera calcistica ha cominciato quella da opinionista. E’ spesso ospite a DAZN ed è stato autore dell’intervista al suo ex mister Massimiliano Allegri.
  7. Alessandro Del Piero: imprenditore, opinionista e bandiera della Juventus. I tifosi bianconeri sognano un suo approdo da manager nella Vecchia Signora, ma al momento Pinturicchio si gode i viaggi tra l’Italia e gli States, concedendosi qualche comparsata sui canali Sky.
  8. Gennaro Gattuso: da pochi mesi allena il Valencia. E non sono mancate le polemiche.
  9. Luca Toni: ̬ diventao Allenatore Professionista di Prima Categoria РUEFA Pro, ma ̬ spesso invitato tra Rai e DAZN come opinionista.
  10. Francesco Totti: gioca ancora a calciotto ad alti livelli e contemporaneamente ha intrapreso la strada da scouting, cercando di scovare un nuovo 10. Il suo sogno è tornare alla Roma da dirigente.
  11. Alberto Gilardino: da qualche giorno è stato ufficializzato come allenatore della Primavera del Genoa
  12. Angelo Peruzzi: per cinque anni è stato dirigente alla Lazio, fino al 2021 quando è avvenuta una rottura insanabile con Lotito
  13. Alessandro Nesta: ha sfiorato la Serie A con il Frosinone, poi è stato sollevato dall’incarico di mister nel 2021. Ora è alla ricerca di una nuova avventura
  14. Marco Amelia: anche lui allenatore, ma da qualche mese è senza squadra dopo esser stato esonerato dal Prato in Serie D
  15. Vincenzo Iaquinta: è uno dei pochi Azzurri rimasti lontano dai riflettori, dopo aver avuto problemi con la giustizia. Il suo profilo Instagram è pieno di ricordi e foto del passato.
  16. Mauro German Camoranesi: è diventato vice-allenatore di Igor Tudor al Marsiglia. Una stimolante esperienza che lo vedrà in Champions League.
  17. Simone Barone: per anni è rimasto ai margini dei grandi riflettori, con Nicola è diventato collaboratore tecnico alla Salernitana. Ora è in ritiro assieme a Ribery, suo rivale nella finale del Mondiale 2006.
  18. Filippo Inzaghi: allenatore senza panchina, ma già con diverse esperienze alle spalle. L’ultima è finita male con il Brescia di Cellino.
  19. Gianluca Zambrotta: ambasciatore, dirigente e opinionista tv. L’ex terzino campione del Mondo è rimasto nel mondo del calcio, ma non ha ceduto allo stress da allenatore
  20. Simone Perrotta: nel 2018 ha fondato la Jem’s soccer accademy e allena i piccoli campioni del domani
  21. Andrea Pirlo: dopo un anno sabbatico è diventato allenatore Karagümrük
  22. Massimo Oddo: allenatore del Padova fino al termine della scorsa stagione, non è riuscito a vincere contro il Palermo la sfida per salire in Serie B. L’ex terzino di Lazio e Milan ha lasciato il club ed è svincolato.
  23. Marco Materazzi: imprenditore e intenditore di vino. Matrix ha cambiato totalmente vita dopo aver lasciato il calcio.