Dimissioni Mancini, l’annuncio a sorpresa del ct: “E’ stato difficile”

Il commissario tecnico della Nazionale parla di dimissioni: l’annuncio a sorpresa di Roberto Mancini. 

La Nazionale italiana deve ripartire da lontano e dai giovani. La delusione per non aver centrato il pass ai Mondiali in Qatar, subito dopo esser saliti sul tetto d’Europa, è stata ai limiti dell’insopportabilità. Nessuno avrebbe mai immaginato che la l’Italia potesse mancare la rassegna iridata per due edizioni di fila. Eppure, è accaduto.

Roberto Mancini
Roberto Mancini e l’annuncio sulle dimissioni (LaPresse)

Si è parlato di ricambio generazionale, di addii, di moduli e tattica. Una rivoluzione importante si è già vista nelle prime quattro partite di Nations League, con l’aggiunta in rosa di tanti giovani, esordienti e calciatori che non hanno mai neppure debuttato in Serie A, come Gnonto o Zerbin.

Intanto, a distanza di un mese dalle partite di Nations League, arriva una confessione incredibile da parte del commissario tecnico Roberto Mancini: l’annuncio sulle dimissioni scuote il mondo Azzurro.

Ct Mancini e le dimissioni: “Ci ho pensato due volte”

Roberto Mancini, ct dell'Italia
Roberto Mancini, ct dell’Italia (LaPresse)

Il commissario tecnico della Nazionale è tornato a parlare ad un anno di distanza dalla grande vittoria degli Europei. Dalla notte di Wembley ad oggi sembra esser passata un’eternità. E sono cambiate tantissime cose.

Proprio dopo la partita vinta contro l’Inghilterra, Roberto Mancini avrebbe pensato alle dimissioni da commissario tecnico. Un’uscita di scena da vincente, come quella di Marcello Lippi dopo i Mondiali del 2006. “Un po’ ci pensai dopo Wembley, ma ci sarebbe stato il Mondiale…“. Il cruccio del tecnico.

L’allenatore dell’Italia non lasciò il gruppo trionfante di EURO 2020 e proseguì con gli Azzurri nel tentativo di centrare la qualificazione ai Mondiali, nonché obiettivo principale del suo mandato. Ma le cose sono andate diversamente e alla Gazzetta dello Sport Mancini dichiara: “Dopo aver mancato la qualificazione alla Coppa del Mondo ho pensato davvero alle dimissioni. E’ stato difficile“. Dopo qualche riflessione con la Federcalcio, il ct ha deciso di rispettare il suo contratto e proseguire il cammino: destinazione EURO 2024, in Germania. Obiettivo fare il bis. E poi…chissà, Mancini realizzerà il suo vero sogno: “Vincere un Mondiale“.