Pau Torres, chi è il sostituto di De Ligt alla Juve: numeri e caratteristiche

Pau Torres è il nuovo nome accostato alla Juventus come possibile sostituto di Matthijs de Ligt: scopri numeri e caratteristiche del difensore 

La cessione di De Ligt al Bayern Monaco sembra ormai già scritta. Il club bavarese starebbe aspettando di risolvere la vicenda Lewandowski, per poi gettarsi a capofitto sul difensore olandese della Juventus, che intanto avrebbe già individuato il possibile sostituto.

Pau Torres Juventus
Pau Torres, difensore del Villarreal (Ansa)

Il classe 1999 ha già trovato l’accordo con i tedeschi, che dovranno presentare una nuova offerta ufficiale ai bianconeri per convincerli a chiudere la trattativa. Non sono bastati, infatti, i 60 milioni proposti lunedì scorso, servirà un ulteriore investimento al rialzo nei prossimi giorni.

Con la cifra incassata, la Juventus si getterà immediatamente sul mercato, dove gli obiettivi non sono pochi. Bremer è conteso con l’Inter, mentre Koulibaly è ormai del Chelsea. Ecco quindi che spunterebbe il nome di Pau Torres del Villarreal come nuovo obiettivo.

Pau Torres, chi è il possibile rinforzo della Juventus

Pau Torres Juventus
Pau Torres, obiettivo della Juve (LaPresse)

Classe 1997, Pau Torres nasce proprio a Villarreal in Spagna e la sua vocazione per il calcio lo spinge a diventare sin da bambino un difensore centrale. Fa tutta la trafila nelle giovanili del club della sua città e nel 2018 viene prestato per un solo anno al Malaga.

Dall’annata successiva trova la fiducia anche in prima squadra e col tempo diventa titolarissimo. Sono 133 le presenze con il Villarreal, arricchite da 11 gol e 5 assist. Solo nell’ultima stagione ha realizzato 6 reti, portando il suo valore a ben 50 milioni di euro.

E’ un mancino, a differenza di De Ligt che gioca principalmente con il destro, una differenza da non sottovalutare in fase di impostazione. Nell’ultima stagione in Liga, come dimostra la heatmap riportata da Sofascore.com, ha occupato principalmente il lato sinistro, con una fortissima concentrazione tra l’area di rigore ed il cerchio di centrocampo.

Un approccio differente da De Ligt, abituato a giocare molto anche centralmente, a destra e in area di rigore. In campionato ha toccato in media 70 palloni a partita, contro i circa 65 di De Ligt, dunque è abituato ad essere coinvolto nella manovra, seppur con una propensione anche più offensiva dell’olandese.

L’ex Ajax ha vinto un maggior numero di contrasti aerei e ha perso meno palloni, dimostrando, in questo caso, qualità superiori allo spagnolo, vittorioso anche in Europa League nel 2021. Aver avuto al proprio fianco un difensore esperto come Albiol, che ha persino migliorato le qualità di Koulibaly, ha reso Pau Torres uno dei prospetti più interessanti per il mercato della Juventus, che in Champions ha anche incassato un suo gol.