La Serie A non è un campionato per giovani: e l’under 21 più utilizzato…vola in Premier

La Serie A non è un campionato per giovani e lo dimostra la statistica di Report Calcio pubblicata dalla FIGC: ecco chi sono stati gli Under 21 più utilizzati.

Scatta l’allarme per la Serie A, uno dei campionati che sfrutta di meno i giovani calciatori. Non è un caso se il commissario tecnico sia costretto a pescare in altre leghe, anche meno blasonate, giovani italiani che non hanno mai debuttato nel campionato italiano. E’ il caso di Gnonto.

Hickey e Singo
Hickey e Singo (LaPresse)

La Nazionale italiana ha bisogno di una ventata d’aria fresca, di volti nuovi, di talenti puri. Ma i tecnici della Serie A preferiscono far leva sugli esperti e sono restii a mandare in campo gli under 21, specialmente gli italiani.

Addirittura, il campionato di Serie A è all’ottavo posto tra le leghe in Europa per somma di minuti concessi ai calciatori Under 21. Infatti, al primo posto c’è la Ligue 1, torneo in cui i giovani al di sotto dei 21 anni hanno accumulato in totale 95 mila minuti. Bene anche la Croazia e l’Olanda, al secondo e terzo posto di questa speciale classifica. La Serie A, invece, è ottava con 18 mila minuti per gli Under 21, al di sotto del massimo campionato portoghese (36.503 minuti) e della Bundesliga (37.352).

Il più utilizzato della scorsa stagione è stato appena scippato dalla Premier League. Infatti, sembrava poter interessare a diversi club italiani, ma alla fine ha scelto l’Inghilterra.

Under 21 in Serie A, chi è stato il calciatore più utilizzato della stagione 2021-22

Aaron Hickey, ex difensore Bologna
Aaron Hickey, ex difensore Bologna (LaPresse)

Stando a quanto riportato dai dati di Transfermarkt, il calciatore under 21 più utilizzato è stato Aaron Hickey. L’ex difensore del Bologna, nuovo acquisto del Brentford, ha totalizzato 2836 minuti nella scorsa stagione. A soli 20 anni ha realizzato questo record, dovuto anche alle buone prestazioni offerte e alla fiducia concessa da Sinisa Mihajlovic, che non ha avuto paura a schierarlo quasi sempre titolare.

Al secondo posto, invece, troviamo Singo. Uno degli uomini più importanti della formazione granata. Al terzo posto, invece, uno dei calciatori più chiacchierati del mercato estivo: Ilic del Verona. Il serbo è uno degli obiettivi della Lazio, ma la trattativa non si è ancora concretizzata. Al quarto posto degli Under 21 più utilizzati dai tecnici della Serie A troviamo finalmente un italiano: Udogie dell’Udinese. Infine, Ampadu chiude la top 5 con 2291 minuti giocati assieme al Venezia, poi retrocesso in Serie B.