Napoli, un para-rigori come vice-Meret: 3 cose da sapere su Kepa

Tre cose da sapere su Kepa Arrizabalaga, nuovo portiere nel mirino del Napoli: perché è il calciatore dei record. 

Il Napoli valuta attentamente sul mercato le possibilità per acquistare un nuovo portiere. Spalletti ha ribadito in più occasioni che è necessario introdurre nella rosa un altro estremo difensore che si giocherà il posto con Alex Meret. Stando alle novità che arrivano dalla Spagna, l’identikit individuato da Giuntoli corrisponde a Kepa Arrizabalaga.

Kepa piace al Napoli: i dettagli
Kepa piace al Napoli: i dettagli (LaPresse)

Il portiere spagnolo non sta trovando molto spazio al Chelsea e ha ribadito a fine stagione di voler giocare di più. Impossibile farlo con Mendy titolare, il club vorrebbe accontentarlo e lasciarlo partire in prestito. Infatti, il Napoli starebbe cercando una soluzione proprio di questo tipo: prestito secco per un anno, poi si vedrà.

Ma chi è Kepa e perché potrebbe essere utile al Napoli? Ecco tre cose da conoscere sull’estremo difensore classe 1994.

3 cose da sapere su Kepa Arrizabalaga

Kepa, para-rigori e uomo dei record
Kepa, para-rigori e uomo dei record (laPresse)

E’ il portiere dei record. Kepa è stato l’estremo difensore più pagato al mondo. Quando il Chelsea lo acquistò dall’Atletico Bilbao nel 2018 per lasciar partire Courtois spese 80 milioni di euro. Una cifra elevatissima, forse troppo alta visto il rendimento.

Kepa non ha mai convinto del tutto gli allenatori passati sulla panchina dei Blues, tant’è che attualmente ricopre il ruolo di secondo di Mendy. Soldi investiti male. Il giocatore, però, ha una particolarità. Infatti, nel corso di questi quattro anni a Londra ha dimostrato una certa affidabilità tra i pali soprattutto durante i calci di rigore.

Addirittura, lo spagnolo ha superato il record di Cech per il maggior numero di calci di rigore parati con la maglia del Chelsea. Tuchel utilizzò Kepa solo per i tiri dal dischetto proprio per la Supercoppa UEFA vinta contro il Villareal: divenne l’eroe della serata. Successivamente, il tecnico tedesco provò questa giocata per la finale della Carabao Cup contro il Liverpool, ma Kepa non ne parò neanche uno.

C’è però un aspetto che potrebbe frenare la trattativa tra Chelsea e Napoli. Infatti, il calciatore guadagna circa 155 mila sterline a settimana, ossia otto milioni di sterline lordi a stagione. Il club azzurro non può permettersi di pagare così tanto un giocatore. Nel caso in cui Kepa dovesse accettare l’avventura partenopea, dovrà certamente ridursi l’ingaggio.