Harry+Potter%2C+non+solo+un+mago%3A+la+storia+del+trofeo+vinto+da+calciatore
calciotodayit
/2022/07/23/harry-potter-mago-calciatore-trofeo-vinto/amp/
Fuorigioco

Harry Potter, non solo un mago: la storia del trofeo vinto da calciatore

Nella storia del calcio inglese, c’è un trofeo che ha legato insospettabilmente il suo nome a quello di Harry Potter, come il celebre mago.

Il mondo di Harry Potter è legato anche a quello del calcio. Chi ha visto con maniacale attenzione i film, o ha letto i libri, lo sa. I riferimenti ci sono soprattutto nel primo film, quando scopriamo che Dean Thomas, compagno ed in futuro anche amico del maghetto più famoso del mondo, è un tifoso accanito del West Ham, di cui ha anche una sciarpa.

Harry Potter, non solo un mago: la storia del trofeo vinto da calciatore (Ansa)

Non vi sono particolari riferimenti al calcio per quanto riguarda il celebre eroe, che nel mondo di J.K. Rowling è concentratissimo sul quidditch. Sappiamo, però, ad esempio che Daniel Radcliffe (attore che intrepreta Harry) segue soprattutto la squadra del suo quartiere, oltre all’Inghilterra. Non tutti sanno, però, che in passato un altro Harry Potter si è distinto come calciatore, vivendo peraltro una vita piuttosto unica nel suo genere.

Harry Potter e quel trofeo vinto a calcio: la storia inglese dimenticata

Ovviamente, non si parla qui del personaggio che ha fatto innamorare milioni di ragazzi e ragazze, donne e uomini. Perché in realtà, di Harry Potter, ce n’è uno che – proprio in Inghilterra, è esistito per davvero. E, ironia della sorte, ha giocato anche a calcio con buoni risultati, prima di essere costretto a mollare.

Il 24 novembre del 1884, nel quartiere di Bradford, nasceva infatti un bambino di nome Harry Potter. Cresciuto, Potter cominciò ad esprimere un certo talento col pallone tra i piedi: non a caso, con la squadra della città in cui è nato, è riuscito a vincere anche un piccolo trofeo, la West Riding Cup. A stoppare la sua carriera, però, fu la guerra: il ragazzo, oramai uomo, partecipò difatti anche alla Prima Guerra Mondiale, morendo nel 1918 in Francia, ad Arras.

Samuele Diodato

Share
Published by
Samuele Diodato

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

4 giorni ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

2 settimane ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

3 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 mese ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago