Galliani molla tutto e lascia Berlusconi: la decisione a sorpresa

Adriano Galliani dice stop e molla Berlusconi dopo la promozione con il Monza: ecco che cosa sta succedendo.

Nato geometra, diventato uno dei più influenti uomini di calcio. Adriano Galliani ha preso coraggio e ha deciso di dare un taglio ai suoi numerosi impegni lavorativi. Da settembre cambia vita.

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza
Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza (LaPresse)

Per 31 anni è stato amministratore delegato del Milan, ma nel mentre ha ricoperto tantissimi altri ruoli. Fu ad di Mediaset, per qualche anno è stato vicepresidente della Lega Serie A e ad inizio nuovo millennio, fino allo scandalo Calciopoli, è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti.

Dopo l’addio al Milan nel 2017, l’amico Berlusconi gli propone di intraprendere una nuova strada: entrare in politica. In realtà, Galliani tentò già di percorrere questa pista candidandosi a sindaco di Monza – sua città natale – con Democrazia Cristiana. Alle elezioni del 2018 diventa quindi Senatore con il partito di Forza Italia. Con chi se non il gruppo di Silvio?

Poco dopo le passate elezioni, Berlusconi e Galliani decisero di dover rientrare nel mondo del calcio con prepotenza. Nel settembre 2018 l’ex presidente del Milan acquista il Monza e chiaramente affida la gestione al suo fidato amministratore delegato. Dopo 4 anni, arriva la svolta improvvisa.

Galliani dice addio: la decisione

La decisione di Galliani in vista delle elezioni
La decisione di Galliani in vista delle elezioni (LaPresse)

Il Monza ha conquistato per la prima volta nella sua storia la promozione in Serie A e in vista della stagione del debutto, Berlusconi e Galliani stanno creando una corazzata che può dar fastidio persino alle big del torneo. I soldi non mancano, ma è soprattutto il progetto e le ambizioni della società che attira i calciatori di buon livello. Da Pessina a Sensi, da Cragno a Ranocchia. E non mancheranno altri colpi di scena, con Icardi pronto a ritornare in Italia e vestire la maglia del club brianzolo.

In vista di una stagione così impegnativa, Adriano Galliani avrebbe deciso di dire stop ai suoi impegni politici. E infatti, non si ricandiderà al Senato per le prossime elezioni anticipate che si terranno il 25 settembre. Così, l’unica esperienza da Senatore con Forza Italia terminerà dopo 4 anni e mezzo. Berlusconi potrà sfruttare a pieno il suo fidato amministratore delegato per una lunga ed elettrizzante stagione con il Monza.