Berlusconi, dilemma elezioni: ora il suo Monza è a rischio

Il Monza sarà snobbato da Silvio Berlusconi? Spunta il dilemma per le elezioni: ecco che cosa succederà poco prima del voto anticipato. 

Silvio Berlusconi al bivio. Il presidente del Monza è impegnatissimo in questo periodo dell’anno. Il mercato della neopromossa da una parte, la crisi di Governo dall’altra. Il leader del partito di Forza Italia ha appoggiato la decisione di Salvini e ha deciso di non dare la fiducia al Governo Draghi. Una scelta importante, che ha mostrato la fragilità della maggioranza. Di fatto, una decisione che ha portato il Premier Mario Draghi a dimettersi.

Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e presidente del Monza
Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e presidente del Monza (LaPresse)

Di conseguenza, il partito di Forza Italia perde pedine fondamentali del proprio gruppo. Berlusconi dovrà continuare senza Gelmini e Brunetta, che non credono più nei valori del partito, ormai cambiato rispetto alle sue origini.

Nel frattempo, la Serie A si avvicina. Silvio Berlusconi ha due countdown attivi. Da una parte, il debutto in campionato del suo Monza contro il Torino di Urbano Cairo il prossimo 13 agosto. L’altro, invece, riguarda il 25 settembre. E il presidente del club brianzolo dovrà scendere in campo urgentemente per portare il suo partito alle elezioni nelle migliori condizioni possibili. Ma ad una settimana dalle elezioni già fissate a domenica 25 settembre, spunta un big match imperdibile all’U-Power Stadium.

Monza o elezioni: il dilemma di Berlusconi

Berlusconi allo Stadio Brianteo
Berlusconi allo Stadio Brianteo (LaPresse)

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha sciolto le Camere nel pomeriggio di oggi 21 luglio. Non è possibile trovare la maggioranza: si deve andare al voto in anticipo. Così, ora servirà rispettare i tempi per andare subito alle elezioni ed è già tramontata l’idea del 2 ottobre: si andrebbe oltre i 70 giorni dallo scioglimento del Parlamento. Draghi ha annunciato poco dopo lo scioglimento delle Camere che l’Italia andrà al voto domenica 25 settembre. L’ultimo giorno utile.

Le prossime elezioni non si intersecheranno con il campionato italiano. Infatti, a causa della sosta la Serie A sarà sospesa per gli impegni delle Nazionali. L’Italia disputerà gli ultimi due incontri di Nations League e subito dopo le elezioni, dovrà giocare la sesta giornata contro l’Ungheria in trasferta.

Ma tornando a Silvio Berlusconi, sarà necessario scendere (anzi ritornare) in campo molti giorni prima della data del voto anticipato. Infatti, il leader di Forza Italia dovrà riempire piazze, palchi e palcoscenici televisivi per la campagna elettorale e per riunire il centrodestra in vista delle elezioni del 25 settembre. Proprio ad una settimana dal grande giorno, ci sarà un big match imperdibile allo Stadio Brianteo.

Il Cavaliere del Lavoro, infatti, ha già segnato in agenda che nel weekend del 18 settembre non ce n’è per nessuno: il Monza di Berlusconi ospiterà la Juventus per la settima giornata di campionato. E sempre in quella giornata, il suo vecchio Milan dovrà sfidare il Napoli. Insomma, per l’ex Premier saranno giorni impegnativi, tra calcio e politica. Due delle sue grandi passioni.