Gnonto%2C+l%26%238217%3Beroe+del+calcio+italiano+gi%C3%A0+dimenticato%3A+che+fine+ha+fatto+l%26%238217%3Bex+Inter
calciotodayit
/2022/08/02/gnonto-eroe-calcio-italiano-gia-dimenticato/amp/
Calcio

Gnonto, l’eroe del calcio italiano già dimenticato: che fine ha fatto l’ex Inter

Gnonto, l’eroe del calcio italiano già dimenticato: che fine ha fatto l’ex Inter. Il 18enne attaccante d’origine ivoriana si mise in evidenza nelle gare di Nations League

E’ apparso all’improvviso, praticamente dal nulla e per qualche giorno non si è parlato che di lui, Wilfried Gnonto, 18enne attaccante di origini ivoriane nato a Verbania e cresciuto nel settore giovanile dell’Inter.

Solo il commissario tecnico della Nazionale italiana, Roberto Mancini, era in possesso di informazioni dettagliate su questo giovanissimo attaccante che il nostro calcio ha letteralmente snobbato obbligandolo di fatto ad emigrare in Svizzera, dove si è imposto a suon di giocate con la maglia dello Zurigo.

Nelle quattro presenze collezionate con la Nazionale nella gare di Nations League, disputatesi a giugno, Gnonto ha rubato l’occhio di tifosi e osservatori. E’ entrato in campo con la spavalderia e la sicurezza di un veterano e ha incantato tutti grazie a giocate di alta scuola.

Veloce, talentuoso, imprendibile: così si è presentato sul grande palcoscenico del calcio internazionale Wilfried Gnonto. Un gol e tanto altro per lui nelle quattro partite in cui è sceso in campo e come diretta conseguenza l’interesse di tanti club europei cresciuto all’improvviso nei suoi confronti.

Gnonto, le luci dei riflettori si sono spente

Dopo le grandi prestazioni in maglia azzurra, Gnonto è diventato il giocatore più ambito sul mercato: Inter, Milan, Roma, Napoli, Ajax e Borussia Dortmund sono solo alcune delle società che a giugno secondo indiscrezioni si sarebbero mosse concretamente per strapparlo allo Zurigo e regalargli un proscenio di grande livello.

Ad un certo punto, sembrava però averla spuntata un club di media levatura della Bundesliga, l’Hoffenheim, da sempre molto attivo nella ricerca di giovani talenti da valorizzare.

Ma proprio quando sembrava mancare solo la fatidica firma sul contratto, l’affare è sfumato. E puntualmente è accaduto quello che molti avevano ipotizzato: spentesi le luci dei riflettori sulle imprese di Gnonto in azzurro, il giovanissimo attaccante piemontese è finito nel dimenticatoio.

Tanto che alla fine è rimasto, almeno per la prossima stagione, proprio nella ‘sua’ Zurigo dove contano di poterlo far crescere ancora per poi puntare a un incasso superiore tra un anno o anche di più.

 

 

 

Vincenzo Maccarrone

Share
Published by
Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

  • Calcio

La Maledizione della Champions League: Trent’anni di Sfide e Delusioni per la Juventus dopo il Trionfo del ’96

L'articolo esplora la storia della Juventus nella Champions League, analizzando le sconfitte, le scelte e…

15 ore ago
  • Calcio

Calcio: Pedro dice addio alla Lazio, festa con staff e compagni. Lotito presente all’evento

Pedro, campione del mondo e ex Barcellona, saluta la Lazio con una serata semplice e…

2 giorni ago
  • Calcio

Addio Napoli: Conte Potrebbe Prendersi un Anno Sabbatico Dopo la Vittoria dello Scudetto

L'allenatore Antonio Conte potrebbe prendere un anno sabbatico dopo la vittoria dello scudetto con Napoli,…

3 giorni ago
  • Calcio

Ciro Ferrara: Analisi del Flop della Juve e il Mondiale senza l’Italia. Il suo Nuovo Ruolo come Talent per Dazn

Ciro Ferrara, ex difensore e nuovo talent DAZN, offre un'analisi approfondita del calcio attuale, esplorando…

4 giorni ago
  • Calcio

Yildiz sogna il secondo posto per la sua Juventus

Kenan Yildiz, il numero dieci della Juventus, punta al secondo posto in Serie A, mantenendo…

1 settimana ago
  • Calcio

L’Atalanta riparte da Cristiano Giuntoli

"Cristiano Giuntoli, ex Juventus, diventa il nuovo direttore sportivo dell'Atalanta, segnando l'inizio di una nuova…

2 settimane ago