In Italia molti club, dalla Serie A alla Serie D, sono di proprietà straniere e altre due squadre potrebbero presto aggiungersi alla lista: i dettagli
Il calcio in Italia è un’istituzione, su questo non ci sono dubbi. Il nostro Paese vive per questo sport, il quale è sempre più intrinseco a livello culturale: insomma – per certi versi – ci rappresenta.
Diversi club del nostro professionisti, dalla Serie A alla Serie D, negli ultimi anni però sono passate in maniere straniere, perlopiù americane. Basti pensare che solamente in Serie A 5 squadre su 20 sono guidate da proprietari o fondi a stelle strisce.
Quali sono? Atalanta (Bain Capital), Milan (Eliott/Redbird), Spezia (Famiglia Piatek), Fiorentina (Mediacom) e Roma (The Friedkin Group). In Serie B ben 6 club sono “statunitensi”: Genoa (777 Partners), Parma (Krause Group), Pisa (Aleksander Knaster), Spal (Joe Tacopina), Venezia (VFC Newco 2020) e Ascoli (North Sixth Group, in questo caso il fondo americano è comproprietario con Massimo Pulcinelli, Distretti Ecologici e Rabona Mobile). Presenze americane anche in Serie C e in Serie D, rispettivamente al Cesena (Jrl Investment Partner) e alla Nocerina (Giancarlo Natale).
Le proprietà straniere, nel calcio italiano, però sono anche altre e in particolare ne sono presenti 10: Inter (Cina), Bologna (Canada), Como (Indonesia), Palermo (Regno Unito), Padova (Francia), Campobasso (Svizzera), Catania (Australia), Pistoiese (Germania), Ancona (Malesia), Siena (Armenia) e Entella (Lussemburgo).
In Serie A ci sono due club che sarebbero finiti nel mirino di proprietà americane. Stiamo parlando della Sampdoria e del Verona. I liguri, nello specifico, farebbero gola al fondo Cerberus, mentre gli scaligeri al Pacific Media Group.
Il gruppo interessato al Verona è già presente, in maniera piuttosto capillare, nel calcio. Il Pacific Media Group, infatti, gestisce: il Kaiserslautern in Germania, il Den Bosch in Olanda, il Nancy in Francia, l‘Esbjerg in Danimarca e l’Oostende in Belgio.
Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…
Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…
In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…
Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…
L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…
Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…