Koulibaly-De Laurentiis, Napoli nella bufera: i tifosi si schierano

Duro scontro verbale a distanza tra Koulibaly e De Laurentiis: la risposta dell’ex difensore del Napoli scatena la bufera sui social. 

Le parole di Aurelio De Laurentiis rimbombano forti e oltrepassano i confini italiani. E non poteva essere altrimenti. Il presidente del Napoli, in un’intervista con Alan Friedman nel corso di Smart Talk, ha rilasciato alcune dichiarazioni forti contro la Coppa d’Africa.

Kalidou Koulibaly risponde a De Laurentiis
Kalidou Koulibaly risponde a De Laurentiis (LaPresse)

Va fatta una premessa importante. L’ultima edizione della competizione continentale si sarebbe dovuta disputare inizialmente nell’estate del 2021. Tuttavia, per gli effetti del Covid e per ragioni climatiche, il torneo è stato messo in programma tra gennaio e febbraio 2022, nel pieno della stagione per i club europei. Chiaramente, molte società hanno storto il naso quando hanno dovuto rilasciare i propri campioni alle loro nazionali, ma nessuno avrebbe immaginato che la situazione si potesse ripetere subito dopo. Infatti, l’edizione in programma in Costa d’Avorio prevista per l’estate 2023, si svolgerà a gennaio del 2024.

Ecco allora perché De Laurentiis ha annunciato un appello poco condivisibile, secondo qualcuno dalla punta razzista: “O rinunciano alla Coppa d’Africa o dirò basta ai calciatori africani al Napoli. Non possiamo pagare gli stipendi dei giocatori per farli giocare altrove“. Non si è fatta attendere la risposta di Koulibaly, ex Napoli fino a poche settimane fa: “Napoli non la pensa come lui, bisogna avere rispetto per le nazionali africane“. Si è sentito chiamato in causa il Comandante, che ha scatenato anche l’ira dei tifosi partenopei.

Napoli sta con Koulibaly: la dura reazione contro De Laurentiis

Koulibaly-De Laurentiis, lo scontro sulla Coppa d'Africa
Koulibaly-De Laurentiis: un utente riporta le parole dell’ex Napoli (Screenshot da Twitter)

La posizione netta dell’ex centrale azzurro ha suscitato clamore, forse ancor più delle frasi di De Laurentiis. I tifosi del Napoli, rimasti un po’ perplessi dalle parole del presidente azzurro, si sono schierati al fianco del loro vecchio beniamino. D’altronde, queste uscite clamorose del numero uno partenopeo rischiano di alimentare ancor più la spaccatura tra tifoseria e dirigenza.

E così, diversi supporter dicono la propria sui social: “Senza alcun briciolo di passione per questo sport De Laurentiis ignora che le competizioni come la coppa d’Africa sono una vetrina che aggiunge prestigio alla storia di un calciatore – scrive un utente su Twitter, che poi aggiunge – Koulibaly ha scritto la storia del suo Paese“.

Un altro, invece, è più critico nei confronti della società: “Il Napoli ha perso rappresentanza identitaria con l’addio di Kalidou“. O ancora, c’è chi fa capire semplicemente con un cuore azzurro da che parte sta, riportando le parole dell’attuale difensore del Chelsea. Non tutti la pensano come De Laurentiis. E il caos scoppiato sui social ne dà piena dimostrazione.

un utente di Twitter si schiera con Kalidou Koulibaly
Un utente di Twitter si schiera con Kalidou Koulibaly (Screenshot)