Serie+A%2C+chi+vince+lo+scudetto%3F+Il+risultato+dell%26%238217%3Balgoritmo+%C3%A8+schiacciante
calciotodayit
/2022/08/05/serie-a-vince-scudetto-risultato-algoritmo/amp/
Calcio

Serie A, chi vince lo scudetto? Il risultato dell’algoritmo è schiacciante

Uno speciale algoritmo ha svelato chi ha la probabilità più alta di vincere il prossimo scudetto in Serie A: il risultato è sorprendente.

Ci siamo, tra poco comincerà ufficialmente la stagione di Serie A. I tifosi non vedono l’ora di tornare a tifare la propria squadra in un nuovo e appassionante cammino in campionato. In attesa della prima giornata è il momento delle previsioni su chi vincerà il prossimo scudetto non solo tra gli amici ma anche attraverso uno speciale algoritmo.

Serie A, l’algoritmo svela chi vincerà lo scudetto (LaPresse)

Manca una settimana all’inizio della Serie A 2022/23 che in via straordinaria, a causa del Mondiale in Qatar, quest’anno anticiperà i tempi e avrà un calendario rivoluzionato. Un fattore da non sottovalutare che potrebbe regalare soprese a fine campionato.

Ovviamente la domanda più ricorrente in questi giorni, dove comunque il mercato è ancora aperto, è se il Milan riuscirà a confermarsi campione d’Italia o se invece ci sono altre squadre più favorite per il titolo. Come sempre sarà il campo a dare una risposta ma un interessante indicazione arriva dallo studio di alcune statistiche.

Serie A, la previsione dell’algoritmo: tifosi sorpresi

Serie A, il pronostico dell’algoritmo sorprende i tifosi (ANSA)

Prima dell’inizio di una competizione, come la Serie A, è divertente provare a indovinare chi sarà il vincitore. Ci sono alcuni tifosi che per scaramanzia preferiscono non sbilanciarsi o puntano su un’altra squadra mentre l’algoritmo non si basa sulle sensazioni ma guarda soltanto i numeri.

Una valutazione più oggettiva, misurata con una serie di calcoli, che può dare una curiosa proiezione della lotta scudetto. In questo caso “The Analyst”, sito di statistiche sportive, ha emesso la sua previsione sul prossimo campionato in base la probabilità dell’esito di ogni partita incrociando le quote delle agenzie di scommesse e il ranking di ogni squadra.

Quest’ultimo si ottiene guardando le prestazioni storiche e recenti contro quel tipo di avversario, creando quindi un modello simulato di tutta la classifica. Per l’Italia il risultato è davvero inaspettato perché, secondo l’esito finale, non ci sarebbe partita.

La favorita assoluta per lo scudetto è l’Inter con quasi il 48% di probabilità, oltre il doppio delle dirette concorrenti. Nello specifico la Juventus è seconda con il 17,93% mentre il Milan di poco staccato con il 16,43% sul gradino più basso del podio. Infine il Napoli, che sogna da decenni il titolo, rischia di rimanere ancora a mani vuote avendo il 13,75% di trionfare. Molto meno la Roma che, nonostante il grande entusiasmo per i nuovi acquisti, ha soltanto l’1,99% di vincere il tricolore.

Serie A, l’esito dell’algoritmo di “The Analyst” (Twitter)
Matteo Sfolcini

Share
Published by
Matteo Sfolcini

Recent Posts

  • Calciomercato

Lookman bloccato, hanno deciso di prendere Nico Gonzalez

Novità su quello che è uno dei grandi affari di mercato che tutti aspettavano, perché…

2 ore ago
  • Calcio

Lookman, conferma da Zingona: l’Atalanta accetta l’offerta

L'attaccante nigeriano ha lasciato Bergamo e l'Italia da giorni e non si allena più con…

14 ore ago
  • primo piano

Anche Rodri in Serie A? Conferma dall’Inghilterra, la data

Rodri segue le orme di De Bruyne? Ecco le ultimissime riguardo il possibile arrivo in…

20 ore ago
  • primo piano

Milan: c’è la firma di Maignan, è già tutto deciso

Emergono delle novità relative al futuro del portiere del Milan che ha già deciso di…

23 ore ago
  • Calcio

Inter, arriva l’ex Juve: addio Pavard, scelta già fatta sulla destinazione

L'addio di Benjamin Pavard è il tema di casa Inter che, a sorpresa, riguarda il…

1 giorno ago
  • Calcio

Sorpresa Berardi: incontro con gli agenti, sta firmando

Importanti novità relative al futuro di Domenico Berardi che è sempre al centro delle voci…

2 giorni ago