Lazio, quasi sempre infallibile all’esordio: i risultati negli ultimi 10 anni di Serie A

La Lazio, negli ultimi 10 anni, ha quasi sempre conquistato i tre punti all’esordio: la statistica

La nuova Serie A è ormai alle porte, tra il 13 e il 15 agosto si disputerò la prima giornata ed i tifosi non vedono l’ora di poter tornare a sostenere la propria squadra del cuore. La Lazio esordirà domenica 14, alle ore 18.30, contro il Bologna dell’ex (e amatissimo) Sinisa Mihajlovic.

Il momento esatto del primo gol di Immobile con la Lazio, in un match contro l’Atalanta nel 2016 (Foto Web)

La Lazio, per quanto concerne il match d’esordio in Serie A, negli ultimi 10 anni si è dimostrata quasi sempre infallibile. In ben sei occasioni ha conquistato i tre punti, una volta non è andata oltre il pareggio e per tre volte ha subito una sconfitta.

Nell’agosto del 2012 la Lazio di Petkovic si impose a Bergamo contro l’Atalanta per 0-2, decisiva una rete di Hernanes. Tre punti anche nel primo match dell’anno seguente: 2-1 in casa sull’Udinese con reti biancocelesti firmate da Hernanes e Candreva.

Nel 2014, invece, l’esordio a San Siro contro il Milan fu buio, sconfitta per 3-1 sotto i colpi di Honda, Muntari e Menez. Meglio andò a Pioli nel 2015, vittoria per 2-1 sul Bologna all’Olimpico con gol di Biglia e Kishna. 

Nel 2016 gli uomini di Simone Inzaghi si imposero in trasferta contro l’Atalanta per 3-4. Il match coincise anche con l’esordio e la prima rete in maglia biancoceleste di Ciro Immobile. Gli altri calciatori a segno furono: Hoedt, Lombardi e Cataldi.

Lazio, gli esordi in Serie A degli ultimi 10 anni

Milinkovic-Savic, centrocampista della Lazio (Foto LaPresse)

Il 20 agosto 2017 la Lazio esordì in Serie A contro la neopromossa Spal. I capitolini, allo Stadio Olimpico di Roma, impattarono per 0-0 contro i ferraresi. L’anno successivo, nell’agosto del 2018, la squadra di Inzaghi si fece rimontare uno splendido gol di Immobile dal Napoli in casa: il match terminò 1-2 per i partenopei.

Nel 2019 la Lazio vinse per 0-3 contro la Sampdoria al Ferraris, una doppietta di Immobile e una perla di Correa regalarono i tre punti ai biancocelesti. Malissimo, invece, l’esordio nel 2020: all’Olimpico l’Atalanta stritolò la Lazio vincendo 1-4.

Un anno fa, infine, la “prima” Lazio di Sarri non steccò e al Castellani contro l’Empoli di Andreazzoli si impose per 1-3. Il solito Immobile e gli squilli di Lazzari e Milinkovic-Savic rimontarono l’iniziale vantaggio di Bandinelli.