Juventus, 40 infortuni con Allegri: le colpe dell’allenatore

In un anno di Massimiliano Allegri, la Juventus conta 40 calciatori infortunati: quali sono le colpe del mister. 

Da quando è tornato alla base, Massimiliano Allegri è sempre costretto a fare i conti con gli infortunati. Praticamente non ha mai potuto utilizzare la rosa al completo per via di squalifiche o forfait di natura muscolare o traumatica.

Massimiliano Allegri 20220819 calciotoday
Massimiliano Allegri e il problema degli infortuni (LaPresse)

Sotto la guida tecnica dell’allenatore toscano, si contano ben 40 infortuni, esclusi i lunghissimi stop di Federico Chiesa e Kaio Jorge, che ancora devono rientrare a disposizione.

Ma c’è un altro dato che preoccupa l’intero ambiente e in particolar modo i calciatori bianconeri che rischiano la loro carriera. Certamente, i numerosi impegni non aiutano gli atleti. I calendari così fitti di partite aumentano i rischi di infortuni. Ma tutto questo potrebbe essere evitato. Quali sono le colpe di mister Allegri di questi numerosi stop?

Juventus, 40 infortuni in un anno: c’è un dato che preoccupa

McKennie esce per infortunio
McKennie esce per infortunio (LaPresse)

La squadra bianconera ha cominciato il nuovo anno con cinque gravi infortuni. La frattura del perone di Aké; il problema al ginocchio per Pogba; gli infortuni muscolari di Szczesny che ancora deve debuttare, quello di Di Maria e l’ultimo in ordine cronologico quello di Bonucci.

A questi, però, vanno aggiunti i 28 infortuni muscolari e 7 traumatici che hanno tormentato l’anno scorso Allegri e i suoi calciatori. Un totale di 40 infortuni in appena un anno. Esclusi, chiaramente, gli stop per Covid o influenza. Insomma, la rosa di Max è perennemente corta.

Quello che preoccupa, però, sono i 31 infortuni muscolari in 365 giorni. Un numero troppo elevato da non considerare. Eppure, a marzo della passata stagione, Allegri minimizzava: “Nell’arco di una stagione ci sono sempre gli infortuni muscolari, bisogna accettare quello che succede“.

In realtà, le tournée in America e i carichi in allenamento per sostenere le gare ravvicinate avrebbero messo a rischio le condizioni degli atleti. Va aggiunto che già nel 2019 Allegri dovette fare i conti con questi problemi. Stando a quanto calcolato dalla Gazzetta dello Sport, da inizio 2019 a fine campionato, la formazione bianconera contò 96 assenze. Insomma, c’è qualcosa nel lavoro o nelle valutazioni dell’allenatore che non funziona correttamente.

Potrebbero essere anche le singole scelte di Allegri, che rischia giocatori non al 100% della forma, come Di Maria nell’incontro con il Sassuolo. Infine, un’altro motivo per cui gli infortuni tormentano la Continassa potrebbe corrispondere alla preparazione atletica. Presto il mister dovrà dare una spiegazione a così tanti forfait ravvicinati.