Juventus, tutta colpa di Allegri? Per i tifosi non ci sono dubbi

Massimimiliano Allegri è sotto accusa dopo il pareggio incolore della Juventus in casa della Sampdoria. La posizione dei tifosi bianconeri

La Juventus ha mostrato non pochi problemi nella trasferta in casa della Sampdoria. Il pareggio ha evidenziato un gioco decisamente poco brillante e un’occupazione del campo davvero peculiare. E’ diventata molto diffuso un fermo immagine in cui si vedono i calciatori bianconeri disposti a ottagono, svuotando completamente il centro del campo.

Juventus, tutta colpa di Allegri? Per i tifosi non ci sono dubbi
Juventus, tutta colpa di Allegri? Per i tifosi non ci sono dubbi (Lapresse)

Il grafico generale delle posizioni medie occupate dai singoli giocatori conferma la sensazione di squilibrio e totale svuotamento del centro. Il risultato però non è stata una spasmodica spinta sulle fasce, ma al contrario l’impossibilità di portare rifornimenti utili a Vlahovic.

Non a caso, e questo è un altro degli elementi su cui i tifosi bianconeri stanno insistendo in queste ore sui social, Dusan Vlahovic ha toccato appena nove palloni in tutta la partita. Nessuno dei 22 titolari ieri nelle due squadre ne ha toccati di meno. Il serbo si sbatte e non poco, ma è anche il giocatore fermato più volte in fuorigioco finora in Serie A.

E questo ci riporta alla proposta di calcio di Allegri, che pure nel finale ha provato a inserire e con risultati incoraggianti i giovani Rovella e Miretti. Ma nonostante le qualità dei singoli, al netto degli infortuni di Pogba e Di Maria, disegna una squadra lenta, prevedibile, apparentemente senza gli spunti necessari a sbloccare la partita contro un’avversaria dal tasso tecnico inferiore ma con un’identità e un’idea di gioco molto più compiute.

Allegri, la protesta dei tifosi sui social

Allegri
Max Allegri (Ansa)

Come sintetizza uno dei tanti tifosi che stanno rendendo popolare l’hashtag #AllegriOut, “Giampaolo ti ha palleggiato in faccia per più di 45 minuti con gli irreprensibili Vieira, Rincon, Leris“.

Un riferimento chiaro alla differenza di caratura fra le due squadre. E un’implicito giudizio alla frase sulle categorie, su cui Allegri è tornato di nuovo dopo la partita contro la Sampdoria per spiegare la prudenza a dare spazio a giocatori più giovani.

La Juventus ad oggi è una squadra in totale costruzione, ma di cui nelle prime due partite non si è vista la traccia di un percorso. Non dimostra in campo di avere un’idea di cosa voglia diventare. E nemmeno riesce sempre ad affidarsi alle giocate dei singoli per risolvere la situazione.

Il problema tecnico, scrive un altro sostenitore bianconero, “è grave e ne siamo tutti coscienti. Allegri ha le sue idee di gioco? Sicuramente. Ma non sono quelle giuste con questi giocatori che ha in rosa. E questo complica tantissimo le strategie aziendali. Perché di azienda si parla“.

E c’è anche chi ipotizza che, contrariamente alle abitudini della società, possa addirittura essere esonerato prima di Natale. Di sicuro, la settimana che porta al primo big match contro la Roma potrà essere decisiva. La Juventus, bloccata in una proposta di calcio demodé e inefficiente, è chiamata a dimostrare di essere migliore di quanto visto finora.