Conte, tensione con Tuchel: “Mi ha detto in italiano…”

Tutta la verità sullo scontro tra Antonio Conte e Thomas Tuchel: ecco che cosa ha urlato in italiano il tecnico del Tottenham. 

Nel derby di Londra tra Tottenham e Chelsea, Antonio Conte e Thomas Tuchel si sono scontrati fisicamente e verbalmente, durante e a termine del match. Una gara che ha suscitato parecchia indignazione in Gran Bretagna, per il comportamento dei due allenatori.

Cos'ha urlato in italiano Antonio Conte a Thomas Tuchel
Cos’ha urlato in italiano Antonio Conte a Thomas Tuchel (LaPresse)

L’esultanza dell’ex mister dell’Inter al gol di Kane, con le conseguenti urla in faccia al tecnico avversario, hanno infastidito molto la panchina del Chelsea. Al triplice fischio, come di consueto, i due allenatori si sono dati una stretta di mano, ma Tuchel ha trattenuto Conte facendo partire un accenno di rissa in campo, con le due panchine sobbalzate improvvisamente per dividere i due protagonisti.

Thomas Tuchel ha minimizzato in conferenza stampa, ma ha specificato che Antonio Conte gli ha detto qualcosa in italiano durante la lite: ecco cos’ha urlato il tecnico del Tottenham.

Tuchel denuncia Conte: “Ha urlato qualcosa in italiano ed è stato aggressivo”

La lite tra Tuchel e Conte in Chelsea-Tottenham
La lite tra Tuchel e Conte in Chelsea-Tottenham (LaPresse)

A distanza di oltre una settimana, la Football Association ha reso note le motivazioni con cui ha multato Antonio Conte e squalificato Thomas Tuchel. Perché una disparità nella sentenza? In effetti, in base a quanto accaduto e alle testimonianze dirette, il comportamento dell’allenatore tedesco è stato ben più grave.

Per non creare ulteriore tensione con Tuchel, avevo pensato ad una stretta di mano veloce e di andare via – ha raccontato Conte – La sua stretta mi ha procurato dolore al braccio. Ero sia sorpreso che contrariato dalla sua forza fisica. Sono orgoglioso del mio atteggiamento, non penso di aver esagerato a reagire a quella provocazione. Avessi reagito diversamente, sarebbe degenerato il tutto“. L’allenatore del Chelsea, invece, ha spiegato che il signor “Conte” non l’ha guardato negli occhi, motivo per cui l’ha trattenuto e gli ha detto di guardarlo in faccia nei saluti. “Conte mi ha risposto qualcosa in italiano e si è comportato in maniera aggressiva“, denuncia Tuchel. Ma la FA è stata di un altro avviso. Se Tuchel non avesse trattenuto Conte, non si sarebbe creato quel parapiglia. E il mister pugliese non era tenuto a guardare negli occhi il collega.

Ma cos’ha urlato Conte in lingua italiano? Dai video emersi a bordocampo, l’ex mister dell’Inter, alla stretta di mano, dice a Tuchel “Molla! Molla“, per poi gridare in inglese: “Cosa vuoi?“. Insomma, in Inghilterra non vedono l’ora che arrivi la gara di ritorno, per vedere come si saluteranno i due allenatori.