Sorteggio Champions League, le fasce: gli scenari per Inter, Juve, Milan e Napoli

In vista del sorteggio di Champions League vediamo come si collocano le quattro squadre italiane qualificate per l’edizione 2022-23

La Champions League entrerà nel vivo con il sorteggio di giovedì alle 18. Le 32 squadre qualificate verranno divise in quattro fasce e poi spalmate, una per ogni fascia, negli otto gironi della prima fase.

Sorteggio Champions League
Sorteggio Champions League: le fasce del sorteggio

Le squadre della stessa nazione non si possono incontrare nello stesso girone. Se una federazione vanta più squadre qualificarte, queste verranno suddivise in modo che gli incontri siano equamente distribuiti tra martedì e mercoledì. Ad esempio l’Italia che porta quattro squadre – Inter, Juve, Milan e Napoli – ne avrà due inserite nei gironi che inizieranno martedi 6 settembre e altre due nei gironi che scatteranno mercoledì 7. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.

Quest’anno, la fase a gironi si disputerà in otto settimane e si concluderà l’1-2 novembre, per la concomitanza della Coppa del Mondo FIFA 2022. Il 7 novembre si svolgerà il sorteggio per gli ottavi a cui accederanno le prime due qualificate di ogni girone.

Dopo il Mondiale partirà la fase a eliminazione diretta che condurrà verso la finale del 10 giugno 2023 allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul, teatro della storica rimonta del Liverpool contro il Milan nel 2005.

Sorteggio Champions League, le fasce

Quando ci sarà il sorteggio dei gironi di Champions League
Quando ci sarà il sorteggio dei gironi di Champions League (LaPresse)

Vediamo la situazione delle italiane nel sorteggio. Il Milan è l’unica in prima fascia, che comprende le vincitrici dei principali campionati europei e le squadre che hanno vinto Champions League ed Europa League l’estate scorsa. Il Milan ne fa parte con Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Porto, Eintracht Francoforte e Ajax.

Dalla seconda fascia, si considera invece il ranking UEFA per club, che prende in considerazione i risultati nelle competizioni europee delle squadre nelle ultime cinque stagioni.

La Juventus è inserita nella seconda fascia insieme al Liverpool di Klopp, al Chelsea, al Barcellona, all’Atletico Madrid, al Siviglia, al Lipsia, e al Tottenham.

Inter e Napoli sono invece in terza, sicure dunque di dover incontrare almeno una delle squadre in prima fascia e una della seconda, ad eccezione di Milan e Juventus. La terza fascia comprende, oltre alle due italiane, Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen e Benfica.

L’ultima fascia, unica che ancora deve completarsi, include Celtic, Marsiglia, Club Brugge, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa e le tre vincitrici degli ultimi spareggi: i Rangers, tornati in Champions dopo 12 anni, il Copenhagen, la Dinamo Zagabria che ha eliminato il Bodoe Glimt ai supplementari.