Udinese, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere

La scheda dell’Udinese e le indicazioni per il Fantacalcio 2022-23: la formazione tipo, chi prendere e chi no, i rigoristi.

L’Udinese ha scelto il terzo allenatore dal 2021. Nella scorsa stagione con Gotti prima e Cioffi poi, i friulani hanno chiuso con 47 punti, record di squadra dal 2013. La dirigenza si è affidata all’ex Ascoli Andrea Sottil, che mantiene il 3-5-2 come modulo base.

Udinese, tutto sul Fantacalcio 2022-23
Udinese, tutto sul Fantacalcio 2022-23 (Lapresse)

Come le sue precedenti squadre, l’Udinese punta sulla solidità difensiva. A questa si aggiungono la fantasia di Pereyra e la velocità di Deulofeu, capace di 13 reti e 5 assist l’anno scorso.

In estate, il club ha ceduto Molina, Stryger Larsen, Pussetto, Pablo Marì e Soppy. Sono arrivati Buta, Ebosele, Masina, Ebosse, Bijol, Lovric. L’obiettivo non cambia: valorizzare il parco giocatori e raggiungere una salvezza tranquilla.

Udinese, tutto sul Fantacalcio 2022-23

Sottil conferma Silvestri in porta. In difesa dovrebbero giocare Perez, Becao e Masina, che però il tecnico ha provato anche come esterno di centrocampo a sinistra, come alternativa al titolare Udogie. In questo caso, può promuovere nella linea arretrata Nuytinck.

Anche un altro dei nuovi acquisti, Ebosele, sta giocando come esterno ma può essere impiegato anche come centrale di destra in difesa. Segno che le gerarchie in questi ruoli possono comunque cambiare nel corso del campionato.

In mezzo, invece, le gerarchie sembrano più definite. Pereyra è intoccabile e accanto a lui giocheranno Walace e Makengo. Ma c’è grande attesa per il promettente Samardzic, il ventenne ex stellina del Lipsia alla seconda stagione in Italia.

Resta confermata la coppia d’attacco composta da Beto e Deulofeu, 24 reti in due nell’ultima stagione. Beto nelle prime settimane sarà impiegato gradualmente essendo stato fuori per tanto tempo, per cui ci sarà spazio per Success, jolly prezioso anche a partita in corso.

Chi prendere e chi no al Fantacalcio

Udinese, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere
Udinese, Consigli Fantacalcio: formazione, rigoristi, chi scegliere (Lapresse)

CHI PRENDERE — La stella della squadra è Roberto Pereyra. Centrocampista prezioso, specialista dei piazzati, è una promessa di bonus al Fantacalcio. Vale anche per Udogie, che l’anno scorso ha segnato 5 gol e servito tre assist. In porta sì a Silvestri: una garanzia. Se rimane, Deulofeu è un ottimo terzo slot in attacco.

CHI EVITARE — Nuytinck e il giovane Bijol non danno garanzie. A centrocampo, a parte Pereyra, gli altri giocatori non attirano al Fantacalcio.

SCOMMESSE — Perez può occupare uno degli ultimi slot in difesa al Fantacalcio. Fiducia anche a Masina, che può giocare anche sulla fascia, e a Makengo. Samardzic, mezzala di talento, è ancora troppo discontinuo ma può esplodere. Per l’attacco la scommessa è Success, migliore assistman della squadra nello scorso campionato.

TIRATORI — Pereyra si dividerà con ogni probabilità i rigori, le punizioni e i calci d’angolo con Deulofeu.

FORMAZIONE TIPO (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ebosele, Pereyra, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu.