Serie A, highlights Fiorentina-Napoli: la sintesi della partita – VIDEO

Guarda gli highlights di Fiorentina-Napoli, la sfida che ha chiuso la terza giornata di Serie A. Tutte le emozioni della partita

Dopo tre giornate, nessuna squadra in Serie A è a punteggio pieno. Al Franchi, Fiorentina-Napoli finisce infatti 0-0. E’ gradevole la sfida. Le due squadre costruiscono, giocano, impostano la partita su ritmi alti e idee offensive.

Serie A, highlights Fiorentina-Napoli: gol e sintesi partita - VIDEO
Serie A, highlights Fiorentina-Napoli: gol e sintesi partita  (Lapresse)

Il Napoli si fa vedere nell’area viola al 18′ ma Milenkovic si oppone alla girata di Osimhen sul cross di Zielinski. La Fiorentina sei minuti dopo va vicinissima al vantaggio. Meret, nell’occasione rivedibile, non respinge il destro di Sottil e consente a Bonaventura di battere a rete. Ma il centrocampista ex Milan sfiora solo la sua sesta rete al Napoli, la squadra a cui ha segnato di più in Serie A. Il suo sinistro, infatti, sfiora solo il palo.

Lo schema del match è chiaro: ritmi alti, occasioni chiare poche. Al 37′ la Fiorentina prova a sfruttare un altro errore del Napoli, ma invano. Stavolta è Di Lorenzo a farsi sorprendere fuori posizione dal lancio di Amrabat per Sottil, l’esterno però calcia piano tra le mani di Meret.

Al tramonto del primo tempo, il Napoli protesta ma a torto. Il gol di Osimhen viene giustamente annullato per fuorigioco, come abbiamo spiegato in dettaglio nel nostro approfondimento sull’episodio.

Fiorentina-Napoli, gli highlights del match

Fiorentina-Napoli, gli highlights del match
Fiorentina-Napoli, gli highlights del match (Lapresse)

Il Napoli parte meglio a inizio ripresa. Al 48′, su punizione di Zielinski, Rrahmani salta di testa: palla alto. Tre minuti dopo il primo lampo di Kvaratskhelia si traduce in un cross sul secondo palo per Lozano che, da solo, mette fuori di testa.

La monumentale occasione mancata rischia di costare cara al Napoli perché quattro minuti dopo Sottil ha il tempo e lo spazio per calciare di interno destro, Meret blocca.

Quando scocca l’ora di gioco Spalletti cambia. Toglie Zielinski e Kvaratskhelia per Raspadori e Elmas. Il georgiano non è riuscito a eguagliare José Callejon, unico giocatore del Napoli dal 1994 a segnare in tutte le sue prime tre partite in Serie A.

La densità del calendario agostano induce alla stanchezza, che comporta apertura di spazi e aumento di occasioni. Al 63′ Sottil serve Barak che rientra sul sinistro e calcia. Brividi per Meret che vede il pallone sfilare a centimetri dal primo palo.

FIORENTINA-NAPOLI, PER GLI HIGHLIGHTS – CLICCA QUI

Italiano immette forze fresche, sceglie Maleh per Bonaventura e Igor per Martinez Quarta, ammonito. Spalletti risponde con Politano per Lozano. Poi finirà i cambi al 78′ inserendo i due nuovi acquisti Ndombélé (per Lobotka) e Simeone (per Osimhen).

Nel frattempo Raspadori, servito da Politano, manca una buona occasione (74′) e due minuti dopo Sottil al volo testa ancora i riflessi di Meret. Sarà ancora l’ex Sassuolo ad andare vicino al vantaggio a dieci minuti dal 90′. Da applausi il riflesso di Gollini sul suo affilato sinistro.

Italiano (80′) inserisce Terzic per Biraghi e Saponara per Sottil. Nel finale solo molto nervosismo e nessun gol.