Serie A, è subito rivoluzione: succederà anche in Milan-Inter, la decisione della Lega

Rivoluzione inattesa in Serie A sin da subito: accadrà alla quinta giornata, anche nel derby tra Milan e Inter. 

Arrivati alla quinta giornata di campionato, arriva una misura senza precedenti che i club dovranno rispettare rigorosamente sin dalla prima occasione. La novità entrerà in scena alla quinta giornata di campionato.

Stadio San Siro
Stadio San Siro (LaPresse)

Il Mondo sta cambiando e il calcio non è da meno. La guerra in Ucraina, la crisi energetica, il cambiamento climatico, sono solo alcuni scenari che dimostrano come il Pianeta Terra sia in enorme difficoltà. Ed è tutta causa nostra.

Per questa ragione, la Serie A prova a dare il proprio contributo importante: sin dalla quinta giornata di campionato saranno applicate alcune norme molto importanti che potrebbero essere a dir poco rivoluzionarie e coinvolgeranno anche i tifosi che andranno allo stadio.

Serie A contro lo spreco di energia: l’iniziativa green

La Serie A contro lo spreco di energia
La Serie A contro lo spreco di energia (LaPresse)

A seguito delle misure sul risparmio energetico adottate dal Consiglio dei Ministri, la Serie A ha risposto presente con un’iniziativa lodevole. Solo di recente il Codacons ha appoggiato la proposta di un giornalista, il quale sottolineava come potesse essere utile all’ambiente e al risparmio energetico giocare le partite allo stadio negli orari diurni e diminuire i turni serali.

La Lega Serie A non adotterà questa soluzione per risparmiare energia elettrica, ma ha stabilito di accendere gli impianti di illuminazione negli stadi fino ad un massimo di 4 ore. Le società ospitanti dovranno garantire l’accensione a pieno regime della luce secondo le seguenti tempistiche: per le gare diurne con inizio dalle ore 12:30 alle ore 18, la piena accensione dovrà essere garantita 60 minuti prima dell’inizio della partita; per le gare serali, quelle con inizio alle ore 20:45, la piena accensione dovrà essere garantita 90 minuti prima del fischio d’inizio.

Queste nuove norme saranno subito applicate dal quinto turno di campionato che inizierà il 3 settembre con Fiorentina-Juventus, Milan-Inter e Lazio-Napoli.