Chelsea, addio a Tuchel: l’annuncio ufficiale ha sorpreso tutti

Il Chelsea ha preso una decisione inattesa dopo la sconfitta in Champions League in casa della Dinamo Zagabria. L’annuncio del club 

Il Chelsea non ha iniziato la stagione come il tecnico e la proprietà avrebbero voluto. L’esordio in Champions League ha messo in crisi le poche certezze dei Blues. Pesante quanto inattesa la sconfitta in casa della Dinamo Zagabria, in una partita decisa da quello stesso Orsic la cui tripletta costò l’uscita dall’Europa nel 2021 del Tottenham di Conte.

Chelsea, addio a Tuchel: l'annuncio ufficiale ha sorpreso tutti
Chelsea, addio a Tuchel: l’annuncio ufficiale ha sorpreso tutti (Lapresse)

Non ci siamo, non siamo dove vorremmo e potremmo essere. E’ responsabilità mia, dobbiamo trovare soluzioni” ha detto dopo la partita. Al momento, ha spiegato a BT Sports a fine match, “manca tutto. C’è troppo da analizzare e io sono parte del problema. Sono arrabbiato con me stesso per la nostra prestazione. Non avevo visto i segnali di una partita così. Dobbiamo essere molto migliori di così, questa prestazione mi sorprende“.

Tuchel ha parlato anche della poca cattiveria mostrata dagli attaccanti, indicata tra le cause della terza sconfitta in sette partite dei Blues.

Chelsea, l’annuncio sul futuro di Tuchel

Thomas Tuchel
Thomas Tuchel, allenatore del Chelsea (LaPresse)

A Zagabria, Tuchel ha raggiunto le 100 panchine al Chelsea. Ma l’entusiasmo di 17 mesi fa, quando ha battuto il Manchester City di Guardiola nella finale di Champions League, appare del tutto svanito. E la sua centesima panchina è stata anche la sua ultima.

Il Chelsea infatti ha deciso di cambiare. La nuova proprietà ha comunicato con una stringata nota sul sito ufficiale l’esonero del tecnico che pure un paio di stagioni fa ha guidato il club a conquistare una storica Champions League.

Dopo 100 giorni dall’acquisto del club, i nuovi proprietari ritengono che questo sia il momento giusto per fare questa transizione” si legge nel comunicato.

La società ringrazia Tuchel, “che avrà meritatamente un posto nella storia del Chelsea”. E spiega che non ci saranno altre comunicazioni fino all’annuncio del nuovo tecnico.