Spezia-Sampdoria, nuova vergogna sugli spalti: è successo nel primo tempo

Nuova vergogna sugli spalti del Picco di La Spezia: è successo nel primo tempo del derby contro la Sampdoria, tifosi protagonisti.

Derby ligure al Picco di La Spezia, con la Sampdoria ospite dei bianconeri. La formazione blucerchiata è in grosse difficoltà a causa dei punti persi durante le prime giornate di campionato. Giampaolo, assente in panchina per squalifica, è a rischio dopo sette sei turni e zero vittorie. I padroni di casa, invece, arrivano a questo match da una sconfitta subita negli ultimi minuti a Napoli.

Spezia-Sampdoria, l'episodio vergognoso sugli spalti
Spezia-Sampdoria, l’episodio vergognoso sugli spalti (LaPresse)

Proprio di recente, i tifosi spezzini si sono resi protagonisti di un episodio increscioso durante Spezia-Bologna valida per la quinta giornata di campionato. Infatti, i supporter bianconeri hanno intonato un coro contro la città di Napoli e i suoi abitanti. Il coro, addirittura, sarebbe diventata una hit sulle piattaforme musicali, anche su Spotify. Fortunatamente, il portale svedese ha tolto il brano dopo numerose segnalazioni, ma alcuni gruppi organizzati continuano ad insultare il popolo partenopeo anche quando in campo non ci sono gli Azzurri.

Spezia-Sampdoria, nuovi cori contro Napoli

I tifosi dello Spezia hanno cantato cori di discriminazione territoriale
I tifosi dello Spezia hanno cantato cori di discriminazione territoriale (LaPresse)

I primi segnali di tensione del derby si sono visti all’inizio del match, quando alcuni gruppi di tifoserie opposte si sono beccati a distanza. Le forze dell’ordine hanno tardato ad intervenire, ma fortunatamente si è evitato il peggio.

Tuttavia, durante l’autogol di Murillo e di conseguenza la rete del pareggio, dalle casse del Picco è risuonata Freed from desire, canzone nota ai tifosi del Milan per il coro di incoraggiamento per Stefano Pioli. Tuttavia, il brano è stato riutilizzato anche per offendere i napoletani: “Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta“, cantano i gruppi di tifosi organizzati dello Spezia durante la sfida contro la Sampdoria.

L’episodio era già avvenuto contro il Bologna e ha suscitato parecchie polemiche. Il nuovo audio è udibile senza troppe difficoltà su DAZN, durante l’esultanza dei calciatori dello Spezia per il gol del momentaneo 1-1.