Marco Landucci, una carriera dietro le quinte: dalle statistiche al rapporto con Allegri

Chi è Marco Landucci, il vice-allenatore che guiderà la Juventus nella sfida contro il Monza? Dalle statistiche al rapporto con Massimiliano Allegri. 

A causa della squalifica rimediata all’Allianz Stadium contro Salernitana, Massimiliano Allegri non può sedersi in panchina nella sfida contro il Monza. Il tecnico toscano ha suggerito una nuova soluzione alla Serie A per evitare di squalificare gli allenatori, ma si tratta di un ipotesi difficilmente realizzabile. Dunque, al Brianteo toccherà a Marco Landucci.

Marco Landucci, vice allenatore della Juventus
Marco Landucci, vice allenatore della Juventus (LaPresse)

Il vice-allenatore della Juventus ha iniziato a giocare a calcio negli anni ’70, quando era appena ragazzo. Successivamente è cresciuto nelle giovanili della Fiorentina come portiere e da appena 21enne centra la promozione in Serie B con il Parma.

La carriera di Marco Landucci come estremo difensore è piena di alti e bassi. Conquista la fiducia della Fiorentina, con il quale gioca titolare dal 1986 al 1991. Viene convocato regolarmente in Nazionale, senza mai scendere in campo. Poi scende in B e addirittura in C1 con l’Avellino, con il quale conquista una nuova promozione nella serie cadetta. Chiuderà la carriera nel 2001 e appenderà i guanti al chiodo, ma solo per qualche anno. Infatti, Landucci ha ricominciato a lavorare come preparatore dei portieri, prima della Fiorentina, poi del Grosseto, fino alla chiamata del Cagliari con Max Allegri.

Chi è Landucci e qual è il suo sogno di fine carriera

Massimiliano Allegri e Marco Landucci
Massimiliano Allegri e Marco Landucci (LaPresse)

La storia d’amicizia e stima tra Landucci e Allegri nasce nel 2006 a Grosseto. Le strade si dividono, ma nel 2008 Marco viene tesserato dal Cagliari come vice di Massimiliano Allegri. Sotto i suoi consigli, Marchetti cresce professionalmente e conquista anche la nazionale italiana.

Marco segue Max al Milan e torna a fare il preparatore dei portieri. In rossonero conquista uno scudetto e una supercoppa italiana, poi si trasferisce a Torino, sponda Juventus, per ritornare allenatore in seconda dell’attuale tecnico bianconero.

In un’intervista a INTERVINSTAGRAM, Marco Landucci ha svelato di avere un rapporto importante con Massimiliano: “Ho cominciato con lui al Grosseto e vorrei finire la carriera con lui, anche perché si è creato un rapporto di famiglia. Siamo cresciuti insieme. Finché lui mi sopporta, spero di restare con lui“.

In 7 anni di Juventus, Marco Landucci ha sostituito Allegri in panchina solo 2 volte e a Monza sarà la terza occasione. Il bilancio? Nettamente a favore: 2 vittorie e 8 gol segnati. Un bell’auspicio in vista di Monza-Juve.