Insigne, Bernardeschi, Criscito: è già finita col Toronto! C’è il verdetto

L’avventura degli italiani in Canada può dirsi già conclusa: c’è il verdetto per Insigne, Bernardeschi e Criscito. 

La Serie A ha lasciato fuggire tre calciatori simbolo del campionato. Federico Bernardeschi, Lorenzo Insigne e Domenico Criscito hanno accettato la sfida Toronto per dimostrare di poter fare la differenza in campo anche in una lega oltre-oceanica.

Lorenzo Insigne
Lorenzo Insigne attaccante del Toronto (LaPresse)

Non è stato facile ambientarsi in una nuova realtà. L’ex attaccante del Napoli, ad esempio, ha dovuto fare i conti con la lingua, la cultura e soprattutto la mancanza del caffè. Invece, il vecchio talento bianconero si è trasferito al Toronto dopo una lunga trattativa e tante riflessioni. Bernardeschi è convinto di aver fatto la scelta giusta. E ancora, per Criscito si tratta dell’ultima esperienza da calciatore: dopo arriverà il ritiro.

Insomma, tre grandi big italiani ed ex della nazionale che avrebbero voluto rilanciarsi dopo una stagione piena di difficoltà. Eppure, l’avventura con il Toronto può dirsi praticamente già conclusa: il verdetto in campo è stato brutale.

Insigne, Bernardeschi e Criscito non fanno la differenza: il Toronto dice addio alla rimonta

Bernardeschi
Bernardeschi durante la presentazione come nuovo calciatore del Toronto (LaPresse)

Alla prima esperienza in MLS, i tre italiani non sono riusciti a fare la differenza. Insigne, Bernardeschi e Criscito non hanno portato il Toronto ai playoff e concluderanno la regular season in bassa classifica.

I tre ragazzi hanno cominciato la loro avventura a stagione iniziata, quando la formazione canadese già navigava in cattive acque. Le cose non sono cambiate con il loro ingresso in rosa e dopo l’entusiasmo iniziale son fuoriuscite tutte le fragilità della squadra, culminate con il 4-0 dell’Orlando City.

Proprio questa notte, mentre in Italia si diffondeva la notizia della perdita del bambino portato in grembo dalla moglie di Insigne, il Toronto è sceso in campo e ha ufficialmente dato addio ai playoff della MLS. La formazione di Bradley non è riuscita nel miracolo di rimontare posizioni in classifica per raggiungere il settimo posto, che avrebbe dato la qualificazione certa alla seconda fase del torneo.

Dunque, altre due partite di regular season e poi per i tre italiani cominceranno le vacanze fino a gennaio 2023, quando inizierà la preparazione per la prossima stagione. Saranno giorni di relax e riflessione per gli ex della Serie A, in particolare per Insigne, il quale sta attraversando un momento davvero difficile con la sua famiglia.