Milan-Napoli, Pioli chiarisce: “Vi spiego il cambio di Calabria”

Stefano Pioli, dopo la sconfitta del Milan col Napoli, ha chiarito il discusso cambio di Calabria: la spiegazione del tecnico rossonero.

Il Milan ha perso l’imbattibilità in stagione, cadendo 2-1 in casa nei confronti del Napoli. Nonostante i rossoneri abbiano espresso un gioco migliore e avuto più occasioni degli azzurri sono usciti dal campo a mani vuote. Al centro delle polemiche dei tifosi rossoneri è finito anche Stefano Pioli, autore di una sorprendente sostituzione di Calabria.

Milan Napoli Pioli Calabria
Stefano Pioli, tecnico del Milan (LaPresse)

Dopo la sconfitta di Inter e Juve è arrivata anche quella del Milan a chiudere una giornata storta per le grandi del calcio italiano. Un evento che non si verificava da diversi anni ma per i rossoneri le cose sono andate diversamente.

Se i risultati negativi dei nerazzurri e bianconeri sono stati meritati, il punteggio finale del big match di San Siro è stato un po’ bugiardo. La prestazione dei campioni d’Italia infatti è stata comunque soddisfacente e soltanto le parate di Meret, oltre a un po’ di sfortuna, hanno dato un epilogo diverso.

Milan, polemiche per il cambio di Calabria: Pioli risponde

Calabria Milan Napoli
Davide Calabria, la sostituzione spiegata da Pioli (LaPresse)

Il Milan è stato più pericoloso del Napoli anche durante il primo tempo, concluso sullo 0-0. A inizio ripresa però Stefano Pioli ha sorpreso tutti, cambiando ben due giocatori durante l’intervallo. Nello specifico togliendo Kjaer e Calabria, entrambi ammoniti per i rispettivi falli su un indemoniato Kvaratskhelia.

I tifosi non hanno preso bene la sua decisione, pensando subito fosse stata presa per i cartellini gialli sulle loro spalle. Una scelta simile compiuta da Inzaghi poche ore prima in Udinese-Inter dove aveva addirittura tolto Bastoni e Mkhitaryan alla mezz’ora di gioco.

Insomma il pubblico rossonero non è stato molto d’accordo su queste sostituzioni, soprattutto quello del capitano che fino a quel momento aveva fatto una buona prova. Le prime critiche si sono subito moltiplicate dopo che Dest, il sostituto di Calabria, ha commesso il fallo da rigore poi segnato da Politano.

Un errore costato caro al Milan e risultato decisivo per la sconfitta, avvalorando la contestazione dei tifosi. A fine partita Pioli si è presentato davanti alle telecamere e, durante l’intervista concessa a DAZN, ha spiegato il motivo del cambio ribaltando lo scenario: Kjaer l’ho tolo perché era ammonito mentre Calabria ha avuto un affaticamento muscolare, altrimenti non l’avrei sostituto perché mi era piaciuto. Al rientro in campo però mi ha detto che aveva questo problema e siamo dovuti intervenire”.