Serie+A%2C+gli+attaccanti+deludono%3A+che+confronto+impietoso+con+le+altre+leghe
calciotodayit
/2022/09/19/gol-top5-leghe-conferme-sorprese/amp/
Calcio

Serie A, gli attaccanti deludono: che confronto impietoso con le altre leghe

Conferme e sorprese nel confronto tra le principali leghe calcistiche europee sotto il profilo dei gol complessivamente segnati

Dopo un autentico tour de force, durante il quale si è giocato ogni 3 giorni, il calcio europeo nel prossimo week end staccherà la spina per dare spazio alle Nazionali, impegnate in “Nations League“.

Gol segnati top 5 leghe (LaPresse)

Dunque, l’occasione è propizia per stilare un primo bilancio di questo scorcio di stagione mettendo a confronto le cinque principali leghe europee per testarne lo stato di salute. E dal momento che il gol è l’essenza del calcio, il parametro scelto per tale raffronto non poteva essere che il “fatturato” complessivo di reti segnate.

Ebbene, anche in questo avvio di stagione i numeri confermano quello che è ormai un trend consolidato: la Premier League è il movimento calcistico leader a livello europeo, e mondiale, anche sotto il profilo dei gol segnati. Ma vediamo meglio nel dettaglio la griglia dei gol segnati nelle cinque principali realtà calcistiche europee.

Gol Top 5 Leghe, prima è la Ligue 1

Lionel Messi, stella della Ligue 1 (LaPresse)

Come anticipato nel primo paragrafo, la Premier League sbaraglia la concorrenza con 198 gol complessivi confermandosi così il campionato più spettacolare anche se in termini assoluti a fare meglio è la Ligue 1 con 243 gol. Un dato, quest’ultimo, che non stupisce se si considera che il campionato transalpino vanta tre autentiche macchine da gol, i tre “tenori” del Paris Saint-Germain, Neymar, Messi e Mbappè.

Dunque, la palma di lega più prolifica spetta alla Ligue 1 anche se vi si sono disputati più match rispetto al campionato inglese: 80 a fronte dei 67 della Premier League, i cui match del settimo turno sono stati rinviati in toto in segno di lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II e a cui se ne aggiungono altri tre dell’ottavo.

E l’Italia? Come si posiziona la Serie A? Con 170 gol in 70 partite il nostro campionato arranca visto che nel rapporto gol/partite esce sconfitto nel confronto con tutti i suoi concorrenti: sono infatti 175 i gol complessivamente messi a segno in Bundesliga, il massimo campionato calcistico tedesco, in 63 match mentre sono 159 quelli ne La Liga spagnola in appena 60 partite.

Insomma, la strada è ancora irta di gol (da segnare) per consentire alla Serie A di risalire la china e rinverdire così i fasti degli anni ’80 quando la Serie A era considerata l'”Università” del calcio. 

Luigi Pasquariello

Share
Published by
Luigi Pasquariello

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

1 settimana ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago