Francia, ora Deschamps ha paura: una maledizione incombe sui bleus

Il Ct della Francia campione del mondo in carica, Didier Deschamps, deve fronteggiare una maledizione che incombe sui “bleus”

Non è un momento facile quello che sta attraversando la Nazionale transalpina guidata dalla panchina dall’ex juventino Didier Deschamps. Oltre alla difficile situazione in classifica nel girone “A” di “Nations League” (appena 2 punti, con la vetta, occupata al momento dalla Danimarca, distante ben 7 punti), il Ct francese è alle prese anche con una tormentata preparazione al Mondiale in Qatar, ormai alle porte, in cui i “les bleus” dovranno difendere il titolo iridato conquistato 4 anni fa in Russia.

Didier Deschamps
Didier Deschamps,Ct della Francia (LaPresse)

Deschamps utilizzerà gli ultimi due match di “Nations League” come banco di prova per mettere a punto la lista dei convocati da consegnare alla FIFA per i Mondiali. Nel frattempo ha precisato che Pogba, operato la scorsa settimana al ginocchio sinistro e con un tempo di recupero stimato in otto settimane prima di tornare ad allenarsi, “non verrà con noi solo perché fa gruppo. Se non ha giocato prima e non è al top della forma, è inutile, lui stesso non lo vorrebbe”.

Come se non bastasse la grana Pogba, uno dei pilastri del centrocampo della Nazionale campione del mondo in carica, Deschamps deve fare i conti anche con l’infermeria che continua a riempirsi tanto che si può essere autorizzati a parlare di “maledizione” che incombe sulla Nazionale francese.

Deschamps, dopo Theo Hernandez, out anche il suo sostituto

Theo Hernandez
Theo Hernandez, difensore del Milan (LaPresse)

Dunque, come detto, la Nazionale transalpina sembra essere perseguitata da una “maledizione”, in particolare sull’out di sinistra. Il milanista Theo Hernandez ha lasciato il ritiro della Nazionale a Clairefontaine dopo che gli esami strumentali cui si è sottoposto hanno evidenziato un problema all’adduttore destro.

Resta da valutare se Theo dovrà eseguire ulteriori test per accertare l’esatta entità dell’infortunio in modo da stabilire correttamente i tempi di recupero. Al momento sembra certa la sua assenza per i due impegni della Francia contro l’Austria, giovedì, e la Danimarca domenica.

Ma per Deschamps, come recita un popolare adagio, “piove sul bagnato” visto che anche il suo sostituto designato, l’ex Roma, attualmente in forza all’Aston Villa, Lucas Digne, è stato costretto a dare forfait. Al suo posto il Ct transalpino ha chiamato il debuttante Adrien Truffert del Rennes.