Serie A, il nuovo progetto della Lega: retroscena sugli arbitri al VAR

La Lega Serie A ha illustrato il nuovo progetto per il campionato in corso: i retroscena sul ruolo e il lavoro degli arbitri nella sala VAR.

La pausa per le Nazionali sta volgendo al termine e tra pochi giorni riprenderanno i campionati, tra cui la Serie A. Nel week-end si giocherà l’ottava giornata con attualmente a sorpresa il Napoli e l’Atalanta in testa alla classifica.

Serie A Lega Arbitri
Serie A, la Lega svela i retroscena degli arbitri al VAR (LaPresse)

Negli ultimi anni la tecnologia è entrata anche nel mondo del calcio per svilupparlo e renderlo sempre più al passo con i tempi. Un senso di modernità che si rispecchia anche nella Serie A proiettata verso il futuro sotto tutti i punti di vista.

Quest’anno è stato avviato un nuovo progetto editoriale per il campionato italiano, presentato al Social Football Summit. Un evento in cui tanti protagonisti che ruotano attorno a questo sport hanno presentato le loro attività ai media.

Lega Serie A, Lorenzo Dallari: “Le scelte degli arbitri..”

Serie A Lissone
Lorenzo Dallari, direttore editoriale e social Lega Serie A (TvPlay)

Cresce l’attesa dei tifosi per la ripresa della Serie A dopo la sosta forzata per lasciare spazio agli impegni delle Nazionali. Le squadre sono pronte a riaccogliere tutti i giocatori, anche quelli infortunati, per preparare le prossime partite fino ai Mondiali 2022 in Qatar.

In tempi recenti tanti esponenti del calcio e la stessa opinione pubblica giudica il calcio italiano al di sotto delle altre nazionali. La differenza tecnica può esserci in campo, anche alla luce dei risultati in Europa, ma la struttura rimane molto solida e ambiziosa.

La conferma arriva dalla parole di Lorenzo Dallari, direttore editoriale e social della Lega, che ha parlato in esclusiva ai microfoni di Calciomercato.it. Durante la diretta Twitch, in onda su TvPlay, l’ospite del Social Football Summit ha spiegato retroscena e aspetti interessanti sul centro direzionale di Lissone.

Ecco le sue parole: “Ho costruito l’IBC (International Broadcast Center) dove facciamo tutte le attività editoriali della Lega. Per esempio siamo molto attivi sul canale Youtube dove commentiamo gli highlights delle partite in lingue diverse e produciamo contenuti esclusivi sulle squadre. Ci ha fatto i complimenti anche Tebas (il presidente della Liga)”.

A Lissone sono situate anche le cabine VAR con gli arbitri che comunicano con i colleghi in campo: “Noi però non c’entriamo niente con le loro scelte, li mettiamo solo nelle migliori condizioni per svolgere il proprio lavoro. Abbiamo avuto riscontri positivi anche da UEFA e FIFA, siamo soddisfatti ma abbiamo altre idee in programma”.