Serie A, svolta storica dopo la sosta? Sarà la prima volta in assoluto

Svolta storica in Serie A dopo la sosta per gli impegni della Nazionale? Mancherebbe solo l’annuncio: sarà la prima volta in assoluto. 

Mancano pochissimi giorni e la Serie A riaprirà i battenti con l’ottava giornata. La Nazionale Italiana non ha sfigurato nel doppio impegno con Inghilterra e Ungheria, ed è addirittura riuscita a centrare il pass per le Final Four del prossimo anno.

Svolta in Serie A: novità in arrivo
Svolta in Serie A: novità in arrivo (ANSA)

La lieta parentesi Azzurra ha dato modo alle squadre del campionato di recuperare energie in vista dei prossimi impegni. Basti pensare che i club impegnati in Europa, da sabato, scenderanno in campo ogni 84 ore. Una media di una gara ogni 3 giorni e mezzo. Sarà un vero e proprio tour de force fino all’inizio della Coppa del Mondo in Qatar.

Intanto, proprio per il prossimo turno, come anticipato giorni fa dalla Gazzetta dello Sport, potrebbe avvenire una svolta storica nel campionato italiano. Attesa la decisione ufficiale, mancherebbe solo l’annuncio.

8a giornata Serie A: un passo verso la storia

Maria Sole Ferreri Caputi
Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro AIA pronta a debuttare in Serie A (ANSA)

All’8a giornata di Serie A potrebbe arrivare finalmente l’ora di Maria Sole Ferrieri Caputi. L’arbitro è stata inserita nell’elenco di CAN A e CAN B da quest’estate, tant’è che ha già diretto ufficialmente due match di Serie B e una di Coppa Italia, tra Sampdoria e Reggina.

Manca ancora l’approdo nel massimo campionato come direttrice di gara, ma in questa settimana potrebbe avvenire la designazione tanto attesa. Infatti, la Gazzetta dello Sport sosteneva prima della pausa che Maria Sole Ferrieri Caputi avrebbe debuttato proprio per l’ottava giornata di Serie A.

Chiaramente, potrebbe rompere finalmente un tabù e aprire una nuova era dell’arbitraggio femminile. Nessun fischietto donna ha mai condotto una partita del massimo campionato italiano. In un mondo che si apre all’inclusione e alle pari opportunità, sembra davvero arrivato il momento dare speranze alle giovani arbitri che, con un sistema meritocratico, possono ambire a grandi traguardi. L’esempio di bravura e determinazione è Stéphanie Frappart, arbitro francese, capace di ricoprire ruoli importanti anche nel calcio maschile, come agli Europei del 2021 o in Champions League.