Il+Brasile+fa+una+cinquina+alla+Tunisia%3A+e+si+diverte+senza+pallottoliere
calciotodayit
/2022/09/28/brasile-cinquina-tunisia-diverte/amp/
Categories: Calcio Ultim'ora

Il Brasile fa una cinquina alla Tunisia: e si diverte senza pallottoliere

Dopo il Ghana, battuto 3-0, anche la Tunisia, schiacciata 5-1, e il Brasile svela a poco a poco la squadra in vista del Mondiale

In quella che di fatto è stata l’ultima amichevole prima del Mondiale, il Brasile ha impressionato con cinque gol e momenti di autentico spettacolo contro la Tunisia.

Raphinha, due gol e un assist (Foto ANSA)

Anche la squadra nordafricana sarà presente alla fase finale del Mondiale, al via tra meno di due mesi in Qatar. Proprio come il Ghana, battuto tre giorni fa dalla Seleçao 3-0.

Partita giocata a Parigi in un clima non facile visto il bruttissimo episodio di razzismo avvenuto nel primo tempo dopo il gol del provvisorio 2-1 firmato da Richarlison, quando dal pubblico sono piombate in campo tra i giocatori brasiliani alcune banane.

Un fatto davvero detestabile che purtroppo ricalca i cori ascoltati durante Atletico-Real Madrid, e altri episodi simili in Inghilterra e Francia. La CFB, la federazione brasiliana, ha chiesto “provvedimenti seri e atti concreti” alla FIFA che aprirà un’inchiesta.

Vittoria 5-1 del Brasile. Ma di fronte a immagini di questo tipo c’è poco da dire. Il calcio sembra non contare nulla. Soprattutto con un Mondiale alle porte e in un clima di intolleranza mai così esplicito e volgare.

Brasile-Tunisia 5-1

Neymar, congratulato dopo il rigore del 3-1 (AP LaPresse)

Tutto relativamente facile per il Brasile che non giocherà altre amichevoli in vista dell’esordio al Mondiale in programma il 24 novembre contro la Serbia. Dopo 11’ primo gol di Raphinha, protagonista di una prestazione sontuosa, con colpo di testa su uno splendido assist di Casemiro.

Poi, un po’ a sorpresa il pareggio della Tunisia, ancora di testa, con Talbi. Ma le Fennec non fanno nemmeno tempo a festeggiare e Richarlison, su appoggio di Raphinha, segna pochi secondi dopo il gol del 2-1 che dà inizio alla goleada. Gol purtroppo rovinato da quanto accaduto tra spalti e campo. Il Brasile in rapida successione segna altre due reti: prima con un calcio di rigore di Neymar che trasforma dal dischetto la sanzione per una trattenuta di Aissa Laidouni ai danni di Casemiro. Quindi ancora Raphinha che segna la sua seconda marcatura personale con un preciso rasoterra dal limite dell’area al 40’.

La Tunisia rimane in dieci uomini dopo uno sciagurato intervento di Dylan Bronn su Neymar. E nella ripresa, con tante sostituzioni, la Seleçao gioca e si diverte trovando la quinta rete con Pedro, la grande sorpresa di questa stagione brasiliana targata Flamengo con una conclusione deliziosa dal limite. Finisce 5-1 con il Brasile che fa collezione di palle gol senza mai dare l’impressione di volere esagerare contro una squadra nervosa e palesemente inferiore.

Il Brasile si svela: otto gol in due partite e momenti di autentico spettacolo. In attesa che le cose si facciano serie.

Il lancio di banane in campo dopo il gol di Richarlison

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

5 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago