Sai chi sono i 10 calciatori con più espulsioni? Sei hanno giocato in Serie A

Sai chi ha collezionato più espulsioni in carriera dal 2000 ad oggi? Ci sono ben sei calciatori che hanno giocato in Serie A! 

L’introduzione del cartellino rosso non è avvenuta di pari passo con l’invenzione del calcio. L’ammonizione e l’espulsione hanno visto la prima apparizione solo a partire dal Mondiale del 1970, edizione vinta dal Brasile in finale contro l’Italia. O meglio nota per la partita del secolo disputata tra gli Azzurri e la Germania Ovest in semifinale.

Chi sono i 10 calciatori più espulsi dal 2000 ad oggi
Chi sono i 10 calciatori più espulsi dal 2000 ad oggi (LaPresse)

In ogni caso, gli arbitri non cacciarono alcun cartellino rosso nella Coppa del Mondo messicana, ma da quel momento le regole del calcio e l’interpretazione del gioco è cambiata radicalmente.

Nel corso degli anni tantissimi giocatori si sono “distinti” per i loro comportamenti al limite del regolamento e della sportività. C’è chi è riuscito a costruirsi una carriera per la propria cattiveria agonistica, come il celebre Paolo Montero. D’altronde, l’ex difensore della Juventus detiene il record di espulsioni in Serie A. Eppure, c’è chi dal 2000 in poi ha fatto decisamente meglio: sono ben sei i calciatori che hanno giocato in Italia e che fanno parte dei dieci atleti con più cartellini rossi collezionati nel nuovo secolo.

Classifica dei 10 calciatori con più cartellini rossi dal 2000 ad oggi

Medel espulso da Rocchi
Medel espulso da Rocchi (LaPresse)

Nella lista dei giocatori con più cartellini rossi collezionati dal 2000 ad oggi troviamo al decimo posto l’ex Roma e Milan Philippe Mexes. Il francese ha disputato 12 anni della sua carriera in Serie A, lasciando sicuramente un bel ricordo con la maglia giallorossa e quella rossonera. Tuttavia, è stato capace di collezionare 16 espulsioni ed è stato autore di diverse risse in campo. Al nono posto, invece, troviamo l’ex capitano della Fiorentina Gonzalo Rodriguez con 17 rossi. Con lo stesso numero di espulsioni troviamo Deividas Semberas, ex CSKA Mosca.

Nella classifica stilata da Diario Record, Medel stacca l’ex calciatore lituano per un’espulsione in più. Il centrocampista del Bologna può ancora “migliorare” e collezionare ulteriori rossi prima della fine della sua carriera. Per diciotto volte è finito sotto la doccia anzitempo anche l’ex centrocampista della Nazionale messicana Gerardo Torrado.

Ha fatto peggio di Medel e Torrado l’ex Fulham Fernando Amorebieta, con ben 19 espulsioni dal 2000 al 2020, anno in cui si è ritirato. Solo con il Bilbao, per otto stagioni, ha collezionato 11 cartellini rossi. Insomma, un bel record negativo. Centra il podio a pari merito con un altro centrocampista l’ex conoscenza del calcio italiano Matteo Contini. Il vecchio difensore di Parma e Napoli ha registrato ben 20 espulsioni dal nuovo secolo fino al termine della sua carriera. Stesso numero di cartellini per Felipe Melo, grande ex Fiorentina e Juventus. Il giocatore era celebre in campo per il suo grande agonismo. Forse anche troppo.

Al secondo posto c’è Rafa Marquez, che per qualche anno è stato un tesserato dell’Hellas Verona. Lo storico centrale messicano ha collezionato nella sua carriera ben 21 cartellini rossi. Meglio di lui solo Sergio Ramos, che primeggia nella speciale classifica: per lo spagnolo 26 cartellini rossi in 20 anni di calcio professionistico.