Florentino Perez scomoda Nadal e attacca l’UEFA: perché la Champions deve cambiare

All’Assemblea generale dei soci del Real Madrid, il presidente Florentino Perez ha attaccato nuovamente l’UEFA e ha scomodato…Rafa Nadal. 

Perché scomodare Rafa Nadal per attaccare l’UEFA? Il presidente del Real Madrid ha le sue ragioni e utilizza il tennis come metro di paragone per dimostrare che il calcio deve cambiare il prima possibile.

Florentino Perez, presidente del Real Madrid
Florentino Perez, presidente del Real Madrid (LaPresse)

Da anni Florentino Perez combatte contro l’organo continentale per chiedere un format diverso della Champions League e più in generale dei tornei targati UEFA. Oltretutto, il numero uno dei Blancos attacca la gestione monopolistica del calcio europeo: “La giustizia sta mettendo in discussione il monopolio dell’UEFA“.

Nell’assemblea generale dei soci del club spagnolo, Florentino Perez ha anche portato dei dati per dimostrare come la Champions League, in tutti questi anni, sia stata fallace. Il paragone con il tennis è davvero sorprendente.

Florentino Perez, che bordata all’UEFA: “Real-Liverpool solo 9 volte in 67 anni”

Florentino Perez
Florentino Perez attacca l’UEFA e riapre il dibattito sulla Superlega (LaPresse)

Stando a quanto dichiarato dal presidente del Real Madrid, la Superlega sarebbe una buona soluzione per invertire le tendenze del calcio, che perde sempre più interesse nei giovani. Inoltre, il torneo non sarebbe affatto d’élite, ma sarebbe aperto per il 25% a squadre non organizzatrici della competizione.

E ancora, Florentino Perez si lamenta degli introiti: “I guadagni audiovisivi della NFL (football americano ndr), dove le squadre giocano solo otto partite in casa, hanno superato quelli della Champions League“. Insomma, qualcosa deve cambiare e anche in fretta. Il patron del Real Madrid sostiene che il format del torneo calcistico più importante d’Europa non funziona più: “In carriera, Nadal e Djokovic si sono affrontati 59 volte… è noioso? – chiede ai presenti in aula Florentino Perez – Il Real Madrid e il Liverpool si sono incontrate solo 9 volte in 67 anni. Che senso ha privare i tifosi di queste partite? Se gli altri sport utilizzassero le stesse regole del calcio difficilmente avremmo visto Nadal e Federer tre volte in tutti questi anni“.

Insomma, è Perez è un fiume in piena e riaccende il dibattito sulla sulla Superlega, progetto accantonato da Juventus, Real Madrid e Barcellona, ma solo momentaneamente. Inoltre, l’imprenditore madrileno boccia persino la nuova Champions che vedrà luce dalla stagione 2024-25, con 36 squadre inserite in un girone unico.