Sampdoria, Giampaolo esonerato: tutti i nomi per il futuro

Dopo due punti in otto partite si conclude l’esperienza di Marco Giampaolo sulla panchina della Sampdoria. I possibili sostituti

Secondo quanto riporta Sky Sport, Marco Giampaolo non è più l’allenatore della Sampdoria. I blucerchiati sono ultimi in classifica con appena due punti ottenuti in otto partite.

Sampdoria, Giampaolo esonerato: tutti i nomi per il futuro
Sampdoria, Giampaolo esonerato: tutti i nomi per il futuro (Lapresse)

La Samp non ha ancora mai vinto e ha subito sei sconfitte. L’ultima, pesante per il risultato e la prestazione, in casa contro il Monza. Il 3-0 per i lombardi ha fatto scattare la contestazione e la decisione della società.

La situazione però non è semplice perché anche il club è in vendita. Come vi avviamo raccontato, ci sarebbe una trattativa in corso con lo sceicco Al Thani. Ma le voci sono tante e le conferme poche. Dunque sarà l’attuale consiglio d’amministrazione a dover decidere chi sarà il prossimo allenatore della Sampdoria.

I nomi per il dopo Giampaolo alla Sampdoria

Marco Giampaolo, allenatore Sampdoria
Marco Giampaolo, allenatore Sampdoria (LaPresse)

La pista più probabile porta a D’Aversa. Sarebbe una soluzione low cost, in quanto è ancora a libro paga dei blucerchiati. Ma l’anno scorso non ha certo lasciato un bel ricordo.

“D’Aversa è sotto contratto ma non abbiamo ancora parlato del sostituto di Giampaolo – ha detto il vice-presidente Antonio Romei a Sky -. I tifosi sono il vero patrimonio della squadra, dispiace a tutti essere in questa situazione. Siamo tutti professionisti, sappiamo vivere nei momenti di difficoltà. Nello sport non esistono alibi. I tifosi non meritano tutto questo, dobbiamo invertire la rotta”.

Il sogno è riportare in panchina Claudio Ranieri che salvò la Sampdoria due anni fa. Il problema in questo caso sarebbe l’ingaggio del tecnico romano.

Più stravaganti le opzioni Tedesco e Stankovic. Il primo, ex Lipsia, è già stato accostato alla Samp durante la presidenza Ferrero. L’ex centrocampista di Lazio e Inter, che ha concluso la sua esperienza con la Stella Rossa, è al momento libero. Ma è anche nel mirino dell’Inter.

Infine, si fanno anche i nomi di Semplici e Zenga come possibili allenatori della Samp per il resto della stagione. Un rebus di non semplice soluzione per una società che sta cambiando pelle. Ma il tempo per salvare la situazione e la stagione è quasi scaduto.