Claudio Ranieri, l’omaggio durante Roma-Leicester è da brividi

Il bellissimo omaggio dei tifosi di Roma e Leicester per Claudio Ranieri, il tecnico romano che ha firmato un’impresa storica per i Foxes

Lo inquadrano sugli schermi durante Roma-Leicester, e in un attimo l’Olimpico si unisce in un unico applauso. E’ la magia di Claudio Ranieri, tecnico testaccino che a Leicester ha firmato una delle imprese più memorabili del calcio moderno. Il titolo in Premier League del 2016 rimane una sorpresa, e soprattutto il manifesto dell’allenatore italiano dallo spirito British.

Claudio Ranieri, l'omaggio durante Roma-Leicester è da brividi
Claudio Ranieri, l’omaggio durante Roma-Leicester è da brividi (Lapresse)

Lo chiamavano Tinkerman, l’aggiustatutto. Un normalizzatore, che al Chelsea però si era fatto la nomea di tecnico troppo facile alle rotazioni dei giocatori e ai cambi di modulo.

A Roma ha lasciato il cuore da giocatore prima e da allenatore poi, anche se lo scudetto soltanto sfiorato rimane come un fiore non colto in una carriera da gentleman amato e rispettato.

Non ha accenti glamour, non gioca il calcio che piace a quelli che piacciono. Nessuna concessione, nemmeno nelle sue ultime squadre, a costruzioni dal basso e mode. “Il calcio italiano ha vinto tanto e sempre, non vedo perché dobbiamo rinnegarlo – diceva -. Oggi si dice che il futuro è cambiare moduli a partita in corso. Io lo facevo già a Cagliari”.

L’omaggio a Ranieri durante Roma-Leicester

L'omaggio a Ranieri durante Roma-Leicester
L’omaggio a Ranieri durante Roma-Leicester (Lapresse)

Claudio Ranieri ha fatto la storia a Roma e Leicester, e le due tifoserie hanno dimostrato sufficiente gratitudine da tributargli una standing ovation improvvisata e sentita. E’ scattata spontaneo l’applauso quando i tifosi l’hanno visto inquadrato nel maxischermo dell’Olimpico durante il secondo tempo della semifinale di ritorno di Conference League.

Ranieri è figlio di Roma, e l’Olimpico i fratelli li riconosce sempre, anche quando portano altri colori” ha scritto un tifoso su Twitter. Anche un giornalista della BBC ha riconosciuto quanto sia stato emozionante questo tributo. In tanti hanno soprattutto notato la ritrosia di Ranieri, un certo pudore commosso nel ricevere quell’attestato piccolo, inatteso e prezioso di affetto che sopravvive al tempo.