Italia, sorriso amaro per Mancini: l’ultima buona notizia prima del Mondiale

E’ una catastrofe annunciata, ma almeno arriva una buona notizia per ct Mancini: l’ultima prima del Mondiale in Qatar. 

Il Mondiale si avvicina e l’Italia non sarà tra le protagoniste. Per la seconda volta consecutiva, la Nazionale resta in panchina. E pensare che solo il Brasile, rispetto agli Azzurri, è la selezione con più coppe del Mondo in bacheca.

Roberto Mancini
Sorriso amaro per Mancini: la notizia sulla Nazionale (LaPresse)

Avrà strappato un sorriso amaro il commissario tecnico Roberto Mancini quando ha appreso la notizia direttamente dalla FIFA: l’Italia ha scavalcato la Spagna nel ranking mondiale. Così, gli Azzurri riguadagnano il sesto posto nella classifica, sorpassando la nazionale di Luis Enrique per più di dieci punti. Tuttavia, questa è l’ultima gioia prima di una catastrofe annunciata: ecco che cosa succederà in Qatar.

Ranking FIFA, sorpasso Italia sulla Spagna: nel 2023 fuori dalla top ten?

Italia sesta nel ranking FIFA
Italia sesta nel ranking FIFA (LaPresse)

La FIFA ha ideato un calcolo matematico preciso e cervellotico per assegnare i punti alle Nazionali. Dal 2018, il ranking si aggiorna di mese in mese, in base ai risultati delle selezioni ottenute nelle varie competizioni. Va da sé che un successo ottenuto in amichevole sia meno redditizio di una vittoria in Coppa del Mondo. Non a caso, una gara nella fase a gironi dei Mondiali vale 50 punti, moltiplicati in basi al risultato finale del match.

La Nazionale italiana non avrà l’opportunità di scendere in campo durante la rassegna iridata e sarà inevitabilmente scavalcata da diverse Selezioni. Considerando le qualità delle rose delle squadre alle spalle dell’Italia nel ranking FIFA, Mancini rischia seriamente di ripartire nel 2023 con una posizione in classifica davvero bassa, fuori dalla top ten. Attualmente, visti gli scarsi risultati ottenuti di recente, la Germania è fuori dai migliori dieci, con la Croazia al 12° pronta a superarla.

L’Italia è l’unica ad aver smosso le posizioni della top ten del ranking FIFA. Di seguito la classifica aggiornata al 6 ottobre: