Dybala, dal Betis al derby: quanti big match salterà

Dal Real Betis al derby contro la Lazio, quante partite salterà Paulo Dybala a causa dell’infortunio: anche il Mondiale è a rischio. 

Stop più lungo del previsto per Paulo Dybala, che ha festeggiato il gol al Lecce con una smorfia di dolore. Al momento della lesione al quadricipite femorale, l’argentino ha subito chiesto il cambio alla panchina della Roma. Rabbia, frustrazione, delusione per l’ennesimo infortunio di una carriera contraddistinta da numerosi problemi fisici.

Paulo Dybala infortunio
Quante partite salterà Paulo Dybala per infortunio (LaPresse)

E ora il pensiero va al Mondiale. Già, perché Paulo Dybala era stato convocato per le amichevoli di settembre contro Giamaica e Honduras, ma a causa di un altro infortunio ha dovuto rinunciare alle due partite. Ct Scaloni l’ha voluto con sé in ritiro, per parlarci, per averlo da vicino e capire le sue intenzioni in vista di Qatar 2022. A distanza di poche settimane, la doccia fredda.

Secondo Sky Sport, Dybala resterà fermo dalle 4 alle 8 settimane. Nel migliore dei casi, salterà dai 5 ai 7 match. Nella peggiore delle ipotesi, l’attaccante della Roma dirà addio al Mondiale. Forse anche l’ultimo della sua carriera, vista l’età.

Dybala, 4-8 settimane di stop: le gare che salterà

Dybala
Dybala, stop per infortunio di almeno 4 settimane (laPresse)

La Joya salterà sicuramente i prossimi imminenti impegni della formazione giallorossa. Aveva avuto brutti presentimenti José Mourinho e ha avuto anche ragione. Paulo Dybala dovrà restare a riposo a lungo e sicuramente non sarà a disposizione per le gare contro Betis, Sampdoria, Napoli, Helsinki, Verona e Ludogorets. Potrebbe tentare in extremis di recuperare per il derby della Capitale contro la Lazio, in programma il 6 novembre.

Sassuolo (9 novembre) e Torino (13 novembre) sono le partite che l’argentino ha segnato in rosso sul calendario. Se le condizioni fisiche non dovessero peggiorare e tutto dovesse andare per il meglio, potrebbe disputare quei due incontri prima della sosta. Ma se l’infortunio dovesse durare più di 5 settimane, allora non ci sarebbe alcuna speranza di vederlo in campo con la maglia della Roma per il 2022.

Discorso diverso e più delicato per il ct Scaloni. A fine novembre inizierà il Mondiale e il commissario tecnico dovrà scegliere se portarsi Dybala o meno, anche se dovesse avere pochi minuti sulle gambe. Se i problemi fisici dovessero durare 4 settimane, per l’attaccante della Roma ci potrebbero essere buone speranze. Difficile immaginare una chiamata se l’infortunio fosse più grave. In Coppa del Mondo serve sempre una rosa al 100% delle condizioni atletiche: c’è poco tempo per riprendere fiato e i giocatori non possono mai risparmiarsi.

I match che salterà Paulo Dybala

13/10 – Betis
17/10 – Sampdoria
23/10 – Napoli
27/10 – Helsinki
31/10 – Verona
3/11 – Ludogorets
6/11 – Lazio (?)
9/11 – Sassuolo (?)
13/11 – Torino (?)
dal 14 – sosta per il Mondiale in Qatar
16/11 – Emirati Arabi Uniti-Argentina (amichevole)
dal 22 al 30 – Arabia Saudita, Messico e Polonia (fase a gironi Qatar 2022)