Il Mondiale fa ricchi i club, la Serie A gongola: in arrivo 209 milioni dalla FIFA

La Serie A si arricchisce, tutto merito del Mondiale in Qatar: in arrivo dalla FIFA 209 milioni di dollari, ecco il motivo. 

Tantissime società europee hanno storto il naso in vista del Mondiale in Qatar in programma tra novembre e dicembre. Eppure, gli stessi club che spediranno i propri calciatori riceveranno ricchissimi risarcimenti fino a quasi 400 mila dollari per atleta.

La Coppa del Mondo
La Coppa del Mondo (ANSA)

La Coppa del Mondo in Qatar non vedrà l’Italia protagonista, ma la Serie A dovrà ugualmente fermarsi a novembre per dare modo ai giocatori convocati di raggiungere i ritiri delle rispettive Nazionali. Il campionato italiano concederà tantissimi calciatori, tra cui tantissimi top player. Da Lukaku a Vlahovic, da Di Maria a Maignan, da Lautaro Martinez a Zielinski. Insomma, saranno numerosi i giocatori che stabilmente emozionano i tifosi italiani ogni domenica.

In occasione della rassegna iridata, la FIFA ha pensato di “risarcire” i club che cederanno i propri tesserati che saranno impegnati al Mondiale in Qatar: sono stati stanziati 209 milioni di dollari, ecco il programma aiuti in che cosa consiste.

Serie A, 10 mila dollari al giorno ai club: il contributo FIFA per il Mondiale

Programma aiuti per club da parte della FIFA
Programma aiuti per club da parte della FIFA (Screenshot da FIFA.com)

L’organo calcistico mondiale ha stanziato 209 milioni di dollari che verserà nelle casse delle società che contribuiranno a rendere il Mondiale in Qatar unico e spettacolare. Ogni club riceverà dalla FIFA 10 mila dollari per ciascun giorno che il proprio calciatore sarà impegnato in Coppa del Mondo.

Per ricevere questo denaro, i club dovranno registrarsi su una piattaforma creata appositamente dalla FIFA. Oltretutto, il compenso sarà devoluto alle squadre per cui l’atleta ha giocato nei due anni precedenti al Mondiale. Ad esempio, la Juventus non riceverà alcun compenso dalla FIFA per Vlahovic o Di Maria o Paredes. Tuttavia, se Rabiot dovesse essere convocato dal ct della Francia, la Vecchia Signora percepirà 10 mila dollari al giorno fino a quando la nazionale francese non uscirà dalla competizione. E se dovesse vincere il torneo, sarà en plain per la Juventus.

Il Programma d’aiuto per club fa parte di un ampio accordo di collaborazione tra la FIFA e l’European Club Association (l’ECA). Questi aiuti finanziari sono stati già utilizzati per la Coppa del Mondo in Sud Africa e poi sono stati ampliati per Russia 2018 e Qatar 2022.