FIFA Puskas Award, che beffa per l’Italiano: l’esclusione dalla top 3 fa malissimo

La FIFA ha svelato i tre finalisti per il premio “Puskas”, il gol più bello dell’anno: escluso a sorpresa un calciatore italiano.

Ogni stagione la FIFA elegge il miglior gol dell’anno, rinominato premio “Puskas”. Non fa eccezione il 2022 dove si aspetta ancora di scoprire il vincitore. Ci sperava un calciatore italiano, selezionato nella lista degli undici candidati, ma poi escluso dal podio finale.

FIFA Puskas Awards
FIFA, i finalisti per il premio Puskas

Una beffa per l’Italia che aveva due rappresentati per i FIFA Football Award e adesso se ne ritrova soltanto uno. Si tratta di Carlo Ancelotti, in lizza per il premio di miglior allenatore dopo aver vinto la Champions League, oltre alla Liga, col Real Madrid.

Non ci sarà però il giocatore, precedentemente in corsa per la rete più spettacolare dell’anno solare ma tradito dal voto dei tifosi. Quest’ultimi, insieme a una giuria di esperti, hanno scelto i loro preferiti generando una classifica generale in base ai punti assegnati.

Balotelli, niente premio Puskas: chi sono i tre finalisti

Mario Balotelli era pronto a prendersi un po’ di riscatto, tornando a vincere qualcosa. Alla fine invece Super Mario è stato scartato dalla cerimonia in programma il prossimo 27 febbraio a Zurigo. In Svizzera dove il classe ’90 sta militando con la maglia del Sion con cui ha firmato 5 gol in 10 partite giocate di campionato.

Balotelli
Mario Balotelli, che beffa per il premio Puskas

Niente da fare per l’attaccante azzurro, protagonista dell’ennesimo delusione della sua carriera. Stavolta non si tratta di un risultato della propria squadra ma di un’ambizione personale che l’avrebbe comunque reso felice.

Il 32enne, grazie a uno straordinario gol segnato con l’Adana Demirspor, era in lizza per il FIFA Puskas Award insieme ad altre stelle del calcio europeo. La sua candidatura però è stata esclusa a favore delle magie realizzate di Richarlison, Payet e Oleksy, giocatore polacco disabile autore di un’incredibile sforbiciata con una gamba sola.

Saranno loro tre a giocarsi l’ambito riconoscimento col brasiliano che potrebbe diventare, dopo Lamela e Son, il terzo giocatore consecutivo del Tottenham a trionfare. Il suo gioiello è la rovesciata ai Mondiali contro la Serbia, mentre quello del fantasista del Marsiglia è un fantastico tiro al volo sotto l’incrocio dagli sviluppi di angolo durante un match di Conference League.