Inter-Porto, derby nel segno di Mourinho: il gesto a sorpresa dei tifosi

La sfida di stasera tra l’Inter e il Porto lega i tifosi delle due squadre per un amore in comune: quello per lo Special One, José Mourinho.

Inter e Porto è una sfida molto particolare, non solo perché si ritrovano l’uno contro l’altro 2 vecchi amici come Simone Inzaghi e Sergio Conceicao, ma anche per l’amore che hanno in comune entrambe le tifoseria per l’allenatore che li ha condotti verso il punto più alto della loro storia: José Mourinho.

inter porto mourinho
Mourinho alza la Champions League con l’Inter. (ansa / calciotoday)

L’ottavo di finale che andrà in scena stasera in quel dello Stadio Giuseppe Meazza in San Siro a Milano non è un match come tanti. Oltre alla posta in palio infatti ci sono decisamente parecchi fattori che lo rendono speciale, anzi special “one”.

L’Inter ed il Porto infatti sono le squadre che più di tutte godono di un posto particolare nel cuore di Josè Mourinho. Alla guida dei biancoblu infatti l’attuale allenatore della Roma ha conquistato prima la Coppa Uefa nel 2002-03, poi addirittura la Champions League nella stagione successiva.

Inter-Porto: omaggio a Mourinho?

Il trionfo più incredibile però è stato quello avvenuto nella stagione 2009-10 quando l’allenatore portoghese era alla guida dell’Inter. Fu quello infatti l’anno del clamoroso “Triplete” in cui i nerazzurri riuscirono a vincere Scudetto, Coppa Italia e Champions League.

inter porto mourinho
José Mourinho ai tempi del Porto. (ansa / calciotoday)

Stasera il tecnico non dovrebbe essere presente a San Siro, dal momento in cui la sua Roma sarà impegnata in un importante match di Europa League contro il Salisburgo in programma domani allo Stadio Olimpico. Non è detto però che l’allenatore non decida di fare un colpo di teatro dei suoi ed il gesto, non c’è da dubitarne, sarebbe sicuramente molto apprezzato dai tifosi.

Stasera però sembra altamente possibile qualche sorpresa ci sarà in ogni caso. I reporter che stanno attualmente documentando il pre-partita dal capoluogo lombardo infatti raccontano di un clima molto gioviale tra i tifosi delle 2 squadre. Il motivo è proprio Josè Mourinho è quindi assai probabile che i cori si spostino dalle piazze fin dentro lo stadio, fino a trasformarsi in un solo omaggio unanime all’allenatore portoghese.