Eduardo Salvio, la nuova stella che incanta anche Diego Maradona

agosto 26th, 2009 Posted in News

C’è una seconda punta, in Argentina, con un futuro più che assicurato. E’ Eduardo Salvio, nato nel 1990 ad Avellaneda, quartiere della sterminata provincia della capitale argentina dove la rivalità tra le due squadre locali, Racing e Independiente, si respira a ogni angolo di strada.  Salvio invece è cresciuto calcisticamente nel Lanus, e quella passata è stata la sua prima stagione da titolare in prima squadra. Ha fatto in tempo anche a esordire nella nazionale maggiore.

Diego Maradona lo stima (“Attualmente Eduardo è la maggiore promessa del nostro calcio”). Potente, veloce, alto poco più di un metro e settanta ma quasi impossibile da buttar giù grazie alla muscolatura già massiccia, sotto porta è letale. Può giocare anche da attaccante esterno in un 4-3-3, ma è ronzando intorno a una prima punta di peso che Salvio trova gli spazi di cui ha bisogno per le sue accelerazioni negli ultimi 30 metri.

In quanto a tecnica, non ha rivali. Finte, dribbling, controllo di palla. Un’altra sua dote unica è quella di combattere su ogni palla: nessun difensore può sentirsi tranquillo lasciando andare il pallone verso il fondoperchè “El Toto” (questo il suo soprannome) è un esperto di recuperi impossibili. Barcellona e Manchester l’hanno seguito a lungo, ma il ragazzo ha una passione per la Juve. Nella sua pagina su Facebook, sotto la voce “Equipos deportivos”, c’è proprio scritto “Juventus Club”. Paragonato spesso a Leo Messi, Salvio ricordo di più Sergio Aguero dell’Atletico Madrid.

Per strapparlo al Lanus non basteranno 20 milioni. Chissà che la Juve per il dopo Del Piero non decida di fare un investimento pesante proprio su di lui. La Fiorentina del re del mercato Pantaleo Corvino era convinta qualche settimana fa di riuscire a prendere il giocatore, ma il Lanus lo ha trattenuto per un’altra stagione. Nell’estate 2010 Eduardo Salvio sarà uno dei sicuri protagonisti del calciomercato.

One Response to “Eduardo Salvio, la nuova stella che incanta anche Diego Maradona”

  1. Eduardo Salvio, la nuova stella che incanta anche Diego Maradona | Feedelissimo Says:

    [...] Eduardo Salvio, la nuova stella che incanta anche Diego Maradona Scritto da:Redazione il 2009-08-26 [...]



Bad Behavior has blocked 690 access attempts in the last 7 days.