Non solo Giampaolo: quattro allenatori a rischio in Serie A

L'allenatore del Genoa Aurelio Andreazzoli
L’allenatore del Genoa Aurelio Andreazzoli

Si parla molto della panchina a rischio del Milan, ma non è la sola situazione delicata in Serie A. Oltre a quella rossonera, ci sono altre tre squadre che vedono i propri allenatori in bilico. E non è escluso che a “saltare” possa essere prima una di queste e poi quella rossonera. Ecco quali sono le situazioni più delicate.

Milan, Giampaolo ha una partita di tempo: poi Garcia, Shevchenko o Spalletti

Marco Giampaolo sta vedendo il suo Milan sprofondare. Dopo la sconfitta interna con la Fiorentina è scoppiata la contestazione dei tifosi a San Siro. Il gioco non c’è, i risultati neanche a dirlo. Ora il tecnico deve tornare in quella che fu la sua Genova (ma sponda Samp) e battere i Grifoni, anche loro in piena crisi. Altrimenti l’esonero sarà praticamente dietro l’angolo. La sosta incombe, e sarebbe il momento giusto per cambiare allenatore. Giampaolo è avvisato. Per i sostituti si parla di Garcia, Shevchenko e Spalletti, quest’ultimo più defilato.

Sampdoria, Di Francesco resiste: ma deve battere il Verona. C’è Pioli

La Sampdoria vive un momento molto particolare: disastrosa in campionato, anche se alcuni sprazzi di partite hanno dato un’impressione positiva. Ma l’ultimo posto non lascia appelli. Se Di Francesco vuole restare, deve battere il Verona in trasferta. Altrimenti l’esonero sarà inevitabile. Sullo sfondo c’è anche il possibile ribaltone societario, che di certo non aiuta l’allenatore ex Roma e Sassuolo. Per sostituire Di Francesco si fa il nome di Pioli, col quale l’attuale presidente Ferrero avrebbe già un’intesa.

Roberto De Zerbi rischia grosso
Roberto De Zerbi rischia grosso

Sassuolo, De Zerbi “quasi” cacciato dopo l’Atalanta: ora deve confermarsi

Forse pochi sanno che la società neroverde si è infuriata dopo la batosta interna contro l’Atalanta. Infatti l’allenatore De Zerbi non si è presentato ai giornalisti per oltre un’ora, prima di comparire in conferenza stampa. Il motivo è un lungo confronto tra l’allenatore, la squadra e la società. Addirittura si vocifera di un esonero immediato per il tecnico dopo il fischio finale, ma tutto poi sarebbe rientrato. Tra i motivi del disappunto il mancato utilizzo di Caputo, misteriosamente relegato in panchina. Ora De Zerbi dovrà vincere in casa del Brescia venerdì sera, altrimenti il suo futuro potrebbe davvero essere in bilico. E occhio anche a Corini, che dopo due ko consecutivi (anche se con Juventus e Napoli) ha bisogno di fare punti.

Genoa, Andreazzoli (di fatto) già esonerato: ma si cerca un sostituto valido

La panchina più traballante è sicuramente quella del Genoa. Di fatto, l’allenatore Aurelio Andreazzoli è già stato esonerato. Ma il presidente Enrico Preziosi vuole trovare un sostituto valido prima di far partire la fatidica telefonata. Sta corteggiando Gattuso, che per ora ha detto no, ma vorrebbe riflettere ancora. Situazione in evoluzione, ma al momento sembra difficile vedere Andreazzoli in panchina nella gara casalinga contro il Milan. Tuttavia, oltre il nome di Gattuso, non circolano alternative valide. Prossime ore decisive.

Leggi anche – Milan, Shevchenko per sostituire Giampaolo: Spalletti e Garcia tra i candidati