Atalanta-Shakhtar Donetsk, perché si gioca a San Siro

Atalanta a San Siro

L’Atalanta giocherà questa sera la sua seconda partita in Champions League, dopo il pessimo debutto contro la Dinamo Zagabria, che l’ha vista perdere con un netto 4-0. La squadra di Gasperini ha iniziato a racimolare punti in campionato e l’umore in vista di quest’importantissima sfida europea è aumentato.

Duvan Zapata e compagni dovranno obbligatoriamente fare risultato contro lo Shakhtar Donetsk, sconfitto in casa per 3-0 dal Manchester City nella partita d’esordio. I nerazzurri potrebbero sperare in una sconfitta proprio della Dinamo contro i Citizens, portandosi a pari punti con le altre squadre del girone, eccezion fatta per gli inglesi.

San Siro ospiterà le gare dell'Atalanta in Champions League
San Siro ospiterà le gare dell’Atalanta in Champions League

Atalanta-Shakhtar Donetsk si gioca a San Siro

La Dea, però, non disputerà le gare internazionali nel proprio stadio: il Gewiss Stadium, conosciuto in passato con il nome di Atleti Azzurri d’Italia. L’impianto, nonostante i lavori svolti, non ha ricevuto l’autorizzazione dalla Uefa per essere aperto in occasioni delle partite europee. La dirigenza bergamasca si è ritrovata costretta a spostarsi a San Siro per permettere ai propri tifosi di assistere ai match di Champions della propria squadra del cuore.

In estate, il presidente Percassi ha chiesto l’autorizzazione alla dirigenza di Milan e Inter e al sindaco di Milano Giuseppe Sala. Dopo giorni di riflessione, è stata concessa, permettendo ai sostenitori dell’Atalanta di seguire la propria squadra nell’impresa europea.

Alle 18:55 di oggi, i bergamaschi scenderanno in campo con l’entusiasmo di due vittorie consecutive ottenute in Serie A contro Roma e Sassuolo, entrambe in trasferta, e con lo spirito di rivalsa per la brutta figura fatta due settimane fa.

Leggi anche -> Champions League, Atalanta-Shakhtar probabili formazioni: Papu Gomez stringe i denti