Champions League , non solo Bayern: le vittorie più larghe nella fase a gironi

La larga vittoria del Bayern Monaco
Il Bayern Monaco ha vinto in casa del Tottenham per 7-2

L’incredibile 2-7 di ieri in casa del Tottenham, ha visto il Bayern Monaco vincere con un incredibile risultato. Ma non è di certo la prima volta che in Champions League si vede una simile goleada. Nella fase a gironi della massima competizione europa si ricordano molti risultati clamorosi. Tra questi un perentorio 7-0 con cui il Barcellona asfaltò il Celtic nel 2016. Quello il precedente prima della goleada dei tedeschi in casa del Tottenham. Ma è solo un esempio.

Quante goleade nella fase a gironi della Champions League

Anche il Marsiglia si divertì fuori casa, ma non contro una big: era la stagione 2010/2011 quando i francesi vinsero per 7-0 in casa del modesto Zilina. In realtà gli slovacchi, che chiusero senza conquistare nemmeno un punto, avrebbero potuto subire il doppio dei gol. Un altro 7-0 arrivò in Italia e fu targato Juventus: era il dicembre del 2003 e i bianconeri punirono severamente l’Olympiacos. Fu anche il record assoluto nella fase a gironi. Andarono a segno Trezeguet con una doppietta, poi Del Piero, Miccoli, Di Vaio, Zalayeta e Maresca. Un altro 7-0 si registrò in casa del Valencia, nella stagione 2011/2012. Il Genk incassò sette reti: mattatore dei belgi fu Soldado, che firmò una tripletta. Sette gol fuori casa riuscì a segnarli anche lo Shakhtar: era la l’ottobre del 2014, e sotto i colpi degli ucraini cadde il Bate, in casa propria 7-0. Serata speciale per Luiz Adriano, che segnò ben cinque gol, eguagliando il record di Messi. Ma nessuna squadra era mai riuscita a segnare sei gol tutti nel primo tempo: un record ancora imbattuto.

Messi Celtic
Messi festeggia la larga vittoria contro il Celtic

Le goleade del Real Madrid e del Barcellona, ma non solo

Nell’ottobre del 2007 l’Arsenal punisce sveramente lo Slavia Praga: anche questa partita finì 7-0. Doppiette per Fabregas e Walcott. Tra i marcatori anche il sempre discusso Bendtner. Non poteva mancare in questa carrellata di goleade il Barcellona: il 7-0 al Celtic è rimasto nella storia: gli scozzesi potevano perfino pareggiarla, ma sbagliarono un rigore sull’1-0 e scatenarono la furia dei blaugrana: a segno Messi con una tripletta, Suarez con una doppietta, poi Iniesta e Neymar. Nemmeno il Real Madrid può essere escluso da questa lista di trionfi: nel dicembre 2015 i Blancos umiliarono il Malmoe con un tremendo 8-0. Chiaramente non poteva mancare Cristiano Ronaldo nella lista dei marcatori: in quella partita segnò ben quattro gol. Per Benzema “solo” una tripletta. Non è un caso se il portoghese resta il miglior marcatore di sempre in Champions League. Un altro 8-0 arrivò nel 2007, stavolta ad opera del Liverpool: non era ancora la squadra campione d’Europa, ma i Reds punirono il Besiktas ad Anfield con la tripletta di Benayoun. In quell’edizione il Liverpool si fermò alle semifinali: per il vero trionfo si doveva ancora aspettare qualche anno…

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo mattatore nel match col Malmoe

Le più larghe vittorie nella fase a gironi di Champions League

  1. Real Madrid 8-0 Malmoe (Dicembre 2015)
  2. Liverpool 8-0 Besiktas (Novembre 2007)
  3. Zilina 0-7 Marsiglia (Novembre 2010)
  4. Juventus 7-0 Olympiacos (Dicembre 2003)
  5. Valencia 7-0 Genk (Novembre 2011)
  6. BATE Borisov 0-7 Shakhtar Donetsk (Ottobre 2014)
  7. Arsenal 7-0 Slavia Praga (Ottobre 2007)
  8. Barcellona 7-0 Celtic (Settembre 2016)
  9. Tottenham-Bayern Monaco 2-7 (ottobre 2019)

Leggi anche – Champions League, risultati 1 ottobre: Tottenham-Bayern Monaco 2-7, Icardi decisivo per il PSG