Qualificazioni Euro 2020, le partite di oggi: Germania e Olanda tentano la fuga, match-point Croazia

Olanda Europei

Dopo la festa dell’Italia, già qualificata per Euro 2020, stasera può essere un’altra serata di verdetti. In programma ci sono otto partite di qualificazione, suddivise a metà tra le ore 18 e 20.45. L’attenzione è rivolta agli impegni di Germania e Olanda possono avvicinarsi al traguardo. Le prime due, inserite nel Gruppo C, provano l’allungo sull’Irlanda del Nord, a pari punti (12) ma con una gara in più. Stasera riposo e le avversarie, sul campo di Bielorussia ed Estonia, cercano una vittoria per la fuga. Un risultato non impossibile, considerando che sono le due squadre in fondo alla graduatoria e all’andata hanno subito una goleada.

Diverso il discorso per la Croazia, in testa al Gruppo E e col primo match-point in mano. I vice-campioni del mondo possono già festeggiare la qualificazione contro il Galles. Modric e compagni hanno un solo risultato: devono vincere se vogliono assicurarsi il posto agli Europei. Lo stesso vale per la Russia che gioca in trasferta a Cipro e con tre punti sarebbe qualificata dal Gruppo I, comandato dal Belgio. A parte la sconfitta contro i Diavoli Russi, i padroni di casa dell’ultimo Mondiale hanno raccolto solo successi e stasera vogliono completare l’opera.

Molto più equilibrio nel Gruppo G, dove mancano ancora tre giornate e può succedere di tutto. Al momento c’è la Polonia in testa, a 16 punti, inseguita da Austria (13) e la coppia Macedonia-Slovenia (11). Anche l’Israele, che giocherà contro la Lettonia, può rientrare in corsa per il secondo posto. Il primo però è destinato alla Polonia, che stasera battendo la Macedonia può avvicinarsi all’obiettivo, magari anche centrarlo in caso di risultati favorevoli dagli altri campi.

Leggi anche – Qualificazioni Euro 2020, risultati 12 ottobre: Spagna beffata, Bosnia ancora in corsa