Juventus, caso de Ligt: tra svarioni e leggerezze. Bonucci lo difende

De Ligt
Juventus, caso de Ligt: tra svarioni e leggerezze. Bonucci lo difende

Che fine ha fatto il migliore difensore dell’ultima Champions League? Matthijs de Ligt รจ lo stesso calciatore ammirato lo scorso anno con l’Ajax? La Juventus lo ha strapagato, ma al momento le prestazioni del giovane olandese sono sconfortanti. De Ligt non ha mai brillato, e probabilmente mai รจ riuscito a offrire una prestazione del tutto convincente. In piรน si sono messi i falli di mano: tre episodi uno dietro l’altro. Sembrano troppi.

De Ligt e i falli di mano: tre errori madornali

Ecco perchรฉ i tifosi della Juventus si domandano se esiste un caso de Ligt: la sensazione รจ che l’ex Ajax viva certe situazioni in area di rigore con tensione. Il chiaro segnale รจ dato dal fallo di mano. E’ la reazione istintiva di ogni persona, ma per un calciatore – ovviamente – non รจ accettabile. Eppure รจ accaduto giร  tre volte: contro l’Inter ha causato il rigore del pareggio trasformato da Lautaro Martinez. Un fallo di mano anche nella partita col Bologna, ma in modo discutibile quella volta il rigore non fu assegnato. Ma non c’รจ stato due senza tre: ancora un fallo di mano, stavolta ieri a Lecce, e altro calcio di rigore: stavolta concesso e trasformato da Mancosu. Braccia alta, spesso scomposto. La sensazione di non essere sicuro quando va a impattare in scivolata. Insomma, De Ligt appare un po’ goffo. Eppure nell’Ajax sembrava, seppur giovanissimo, un difensore sicuro e spigliato, dotato di grande personalitร .

Maurizio Sarri decisivo per l'arrivo di Willian
Maurizio Sarri

Paratici e Bonucci difendono de Ligt a spada tratta

Una personalitร  che non gli manca nemmeno nelle difficoltร : de Ligt incassa le critiche e va avanti. Appare sereno e sorridente, anche in campo. Perรฒ il rendimento non piace a nessuno. O quasi. Il ds Fabio Paratici gli ha ribadito totale fiducia: del resto dopo aver speso 75 milioni per prenderlo non puรฒ che tutelare l’enorme investimento della societร . E’ evidente, del resto, che de Ligt รจ stato catapultato tra i titolari dopo l’infortunio di Chiellini: un lungo stop che ha dato al nuovo acquisto grandi responsabilitร . In condizioni diverse Sarri lo avrebbe gestito meglio, forse anche col contagocce, in attesa di farlo ambientare. E ora non puรฒ bocciarlo per dare spazio a giocatori come Rugani o Demiral, palesemente meno importanti anche in ottica futura e di investimenti fatti. Ma non c’รจ solo Paratici a difendere il 20enne olandese: anche Bonucci, capitano e difensore del suo compagno di squadra: “E’ un momento cosรฌ per de Ligt – ha spiegato il collega di reparto – sono situazioni che succedono, e quando capitano in tempi ravvicinati tutti lo notano. Succede che si fanno dei movimenti pericolosi, ed รจ normale che poi ci sia un po’ di insicurezza. Perรฒ de Ligt deve stare tranquilli, perchรฉ questi errori li abbiamo fatti tutti. Ogni giocatore puรฒ vivere un momento negativo, ma ciรฒ non toglie la fiducia da parte nostra. De Ligt รจ un talento, se abbiamo pareggiato a Lecce non รจ colpa sua, ma di tutti noi”. Sicuramente la mancata vittoria moltiplica le pressioni sul giocatore: ora toccherร  a Sarri gestirlo. Una panchina “preventiva” non รจ piรน un’ipotesi da scartare. E per de Ligt sarร  un altro scoglio da superare.

LEGGI ANCHE –ย  De Ligt respinge le critiche in Juve-Lokomotiv: โ€œNon leggo molto..โ€