Juventus-Genoa, Sarri: “Concretizziamo poco. Higuain ci serve. Cristiano Ronaldo…”

Sarri nel post partita contro il Genoa
Sarri nel post partita contro il Genoa (Getty Images)

La Juventus vince soffrendo all’Allianz, un po’ troppo azzarda qualcuno, contro un Genoa in grande spolvero che a Torino fa vacillare la Vecchia Signora. A risolvere le cose ci pensa – neanche a dirlo – Cristiano Ronaldo su rigore nel finale, che replica al gol di Bonucci, dopo essersi visto annullare un’altra rete. Congetture a parte, altra vittoria bianconera, seppur sudata, e la lotta al vertice prosegue serrata senza esclusione di colpi. Come ha ribadito il portoghese nel post gara: “Questa lotta per la testa della classifica con l’Inter per noi è uno stimolo in più”. Sarri può dirsi soddisfatto per un altro successo conquistato, ma c’è ancora molta strada da fare. Le sue parole nel post gara:

Che partita è stata?

“Abbiamo fatto un primo tempo sotto ritmo, eravamo incerti con qualche tocco di troppo. Gli avversari si chiudevano con facilità. Nelle fasi di pressione alta qualche errore a livello di movimenti. Risultato finale come conseguenza delle tante palle gol create, pareggio concesso in maniera banale. Come ci capita spesso ultimamente. Il loro tipo d’atteggiamento, con il trequartista addosso a Batancur ci ha messo in difficoltà, a tratti siamo stati lenti”.

Higuain in attacco dà più sicurezza, quando non c’è si percepisce…

“Sì, perchè per caratteristiche Higuain ci dà riferimenti. Il resto sono attaccanti atipici che si tirano fuori dall’area di rigore per partecipare alla manovra. Siamo poco dentro l’aerea senza Gonzalo. Siamo adatti a giocare più con l’1-2 che con i tre davanti, penalizza un po’ sia Dybala che Cristiano. Il modulo cambierà in base alle esigenze: quello che serve adatteremo”.

Juventus-Genoa, Sarri: “Se cresceranno 3-4 singoli nel modo giusto, tutta la squadra ne gioverà”

I cali di tensione dipendono da una mentalità vincente eccessivamente alimentata?

“Può darsi, ma la mentalità della squadra è vincente. Si è perso un pizzico di cattiveria in fase offensiva, ma dobbiamo invertire la rotta con la giusta reazione. A livello mentale manca determinazione in attacco e maggior cura in difesa. Se crescono 3-4 singoli ne beneficeremo come squadra”.

Leggi anche –> Moviola Serie A 10a giornata: rigore su Cristiano Ronaldo giusto, espulsioni Fazio e Cassata severeÂ